Il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica (COREPLA) ha fatto sapere di aver pubblicato un avviso per una manifestazione di interesse con l’intento di: “Procedere alla selezione di fornitori per l’acquisto, nel periodo 01.01.2024 – 30.06.2026, di 1.250 eco-compattatori (reverse vending machine – RVM) per la raccolta selettiva di bottiglie per bevande in PET post consumo“.
“Le RVM – continua COREPLA – dovranno avere alcuni requisiti minimi fra cui:
– predisposizione al deposito con cauzione;
– presenza di lettore codice EAN;
– capacità di riconoscimento della forma del contenitore;
– accessibilità da remoto e software interoperabile”.
In merito ai fornitori, poi, COREPLA fa sapere: “Che dovranno garantire anche il servizio di installazione e i servizi accessori di assistenza e manutenzione tempestiva su tutto il territorio nazionale, vengono richiesti alcuni requisiti minimi fra cui:
– certificazione ISO 9001;
– esperienza pluriennale nel settore delle RVM;
– capacità produttiva basata nell’area europea;
– capacità di stoccaggio per le RVM e per i pezzi di ricambio sul territorio nazionale;
– l’osservanza della “Guida operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno
significativo all’ambiente – cd DNSH1″.
“Gli interessati dovranno inviare una PEC all’indirizzo corepla@pec.it entro il 13.10.2023 documentando il possesso dei predetti requisiti.
Ai soggetti in possesso dei requisisti minimi sopra menzionati verrà fornito il capitolato tecnico e verrà fissato un incontro per l’illustrazione del progetto e delle modalità di presentazione delle offerte.
Il contratto con i fornitori prescelti verrà sottoscritto sulla base di un testo predisposto da COREPLA.
La procedura di selezione, stante la natura giuridica di COREPLA, non è regolata dal d.lgs. 36/2023 (Codice appalti)”, ha concluso COREPLA.