Corepla, l’iniziativa “L’Italia in Cornice” raggiunge la Sicilia per promuovere il riciclo della plastica

“L’Italia in Cornice”, il progetto nazionale di Corepla, torna in Sicilia dopo la tappa a Messina del 2023, raggiungendo Ragusa e Scicli. L'iniziativa, ideata per celebrare le bellezze italiane e promuovere il riciclo della plastica, prevede l'installazione di arredi urbani in plastica riciclata. A Ragusa, alla presenza delle autorità locali, sono stati inaugurati una cornice e due pannelli informativi con QArt Code. Anche Scicli ospiterà una presentazione ufficiale, con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e turisti sulla raccolta differenziata. In autunno, Corepla avvierà nuovi progetti nelle scuole

L'Italia in Cornice arriva in Sicilia. Credit foto: Corepla

“L’Italia in Cornice”, l’iniziativa nazionale creata da Corepla, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica, torna in Sicilia dopo la tappa a Messina del 2023, raggiungendo le affascinanti città di Ragusa e Scicli. Questo progetto, ideato per celebrare le bellezze italiane e promuovere le buone pratiche di riciclo della plastica, continua così il suo tour per il Paesi.

“La Sicilia è un’isola ricchissima di bellezze, naturali e artistiche, che meritano di essere messe in cornice. Questo patrimonio inestimabile va valorizzato e protetto promuovendo, grazie anche al lavoro del Consorzio, attività virtuose capaci di favorire una maggiore cultura del riciclo nei cittadini e turisti che frequentano o vivono in questi posti splendidi. La plastica è una risorsa preziosa che, se correttamente raccolta e riciclata, può rinascere costantemente da sé stessa e trasformarsi in nuovi oggetti e rendere concreto lo sforzo del cittadino” ha dichiarato Giovanni Cassuti, presidente Corepla “la provincia di Ragusa, a cui sono profondamente legato, nell’ultimo anno ha registrato 27 kg di plastica pro-capite, un buon risultato considerando la media nazionale di 25 kg. Ora è necessario non abbassare la guardia ma puntare a nuovi e ambiziosi traguardi, certi che solo lavorando in maniera sinergica col territorio sia possibile dar vita a una reale economia circolare”.

“Alla presenza del sindaco di Ragusa Giuseppe Cassì, dell’assessore all’ambiente Mario D’Asta e di Giuseppe Ciraolo Responsabile relazioni istituzionali Corepla – si legge in una nota di Corepla -, è stata inaugurata questa mattina in piazza San Giovanni a Ragusa l’arredo urbano dell’Italia in Cornice, completamente realizzato in plastica riciclata e composto da una cornice e due pannelli contenenti dei QArt Code realizzati dall’artista Ale Giorgini. Inquadrando i QrCode presenti nei pannelli, cittadini e turisti potranno avere in maniera facile e veloce tutte le informazioni su cosa come e quando conferire correttamente gli imballaggi in plastica nella raccolta differenziata urbana. La Cornice e i pannelli verranno spostati nel pomeriggio a Marina di Ragusa in piazza Torre, tra le principali mete del turismo balneare in Sicilia”.

“Informare la popolazione e la comunità è il passaggio più importante per ottenere un servizio di igiene urbana efficiente e conforme alle esigenze moderne. Ragusa è già una città virtuosa per la raccolta differenziata che supera il 70%, però sappiamo che possiamo migliorare con l’aiuto dei cittadini e anche di iniziative come questa di Corepla” ha dichiarato Giuseppe Cassì, sindaco di Ragusa.

“Questa è solo la prima delle attività che il Comune porterà avanti con Corepla. Dopo l’attività di sensibilizzazione che realizzeremo questo weekend sul lungomare di Marina di Ragusa, a settembre lavoreremo nelle scuole per promuovere i valori della raccolta differenziata anche nei più giovani che sono il futuro di questa città” ha dichiarato l’assessore del comune di Ragusa Mario D’Asta.

“Dopo la presentazione della cornice a Ragusa verrà inaugurata sempre nella giornata del 26 giugno una seconda cornice a Scicli, alle ore 19:00 presso la splendida via Francesco Mormina Penna, luogo simbolo della città. Alla presentazione parteciperà il sindaco di Scicli Mario Marino”, continua la nota.

“L’auspicio è che grazie ad attività come queste – dichiara il sindaco di Scicli Mario Marino- riusciremo ad abbattere i costi di conferimento degli imballaggi in plastica riducendo il costo del servizio per i cittadini. L’attività di informazione continua di Corepla, in questo senso, è il migliore servizio per gli utenti che, grazie ai totem finestre informativi, potranno risolvere i loro dubbi su cosa conferire e come”, ha dichiarato il sindaco di Scicli Mario Marino.

“L’Italia in Cornice – conclude la nota di Corepla – è solo il primo dei progetti che vedranno coinvolti i due comuni, nelle serate del 28, 29 e 30 giugno, infatti, sul lungomare di Marina di Ragusa e nel centro di Scicli, Corepla realizzerà un’attività di sensibilizzazione per i cittadini e turisti, volta ad offrire tutte le informazioni sulla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica con la distribuzione di materiale informativo e gadget. In autunno verranno, invece, attivati nuovi progetti legati alle scuole”.