Prosegue il viaggio nel Sud Italia de “L’Italia in Cornice”, la campagna di sensibilizzazione itinerante creata da Corepla, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica. L’obiettivo principale è quello di celebrare i panorami più suggestivi delle città italiane e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di adottare buone pratiche per garantire che gli imballaggi in plastica vengano trasformati in nuove risorse per il territorio.
Dopo l’inaugurazione del progetto, che ha avuto inizio quest’anno da Messina, è ora il momento di Cosenza, una delle città più dinamiche della Calabria, ad essere al centro di questa seconda fase. Nel rispetto del formato dell’iniziativa, Corepla donerà alla città un’opera artistica che sarà collocata nella piazza dei Bruzi, situata di fronte al Comune. Quest’opera, da considerarsi un autentico elemento di arredo urbano, è stata realizzata in collaborazione con il rinomato artista Ale Giorgini ed è costituita da una cornice realizzata in plastica riciclata, affiancata da due pannelli informativi che contengono dei QR code. Attraverso questi QR code, sarà possibile ottenere informazioni dettagliate sul corretto smaltimento degli imballaggi in plastica. Per sostenere questa iniziativa, Corepla fornirà anche ai cittadini partecipanti all’inaugurazione materiali informativi e gadget realizzati in plastica riciclata.
L’obiettivo condiviso tra Corepla e il Comune di Cosenza è promuovere una consapevolezza più profonda tra i cittadini, che possa tradursi in una maggiore quantità e qualità nella raccolta degli imballaggi in plastica. Questa iniziativa mira anche a mettere in evidenza le opportunità legate al riciclo della plastica, una risorsa preziosa e versatile che può continuare a rinascere da sé stessa quando viene correttamente raccolta e recuperata.
“Italia in Cornice” rappresenta solamente il primo passo di una serie di attività che saranno realizzate in collaborazione con il Comune nei prossimi mesi. L’obiettivo è intraprendere un percorso di sensibilizzazione ambientale che includerà progetti complementari, come lo spettacolo teatrale formativo “Magicamente Plastica” e la distribuzione di kit scolastici dedicati.
l Presidente di Corepla, Giovanni Cassuti, ha spiegato che “L’Italia in Cornice” è un progetto al quale il Consorzio tiene particolarmente. “È uno dei mezzi che mettiamo a disposizione dei cittadini per incentivare il loro coinvolgimento nella raccolta differenziata e per mostrare come la plastica riciclata possa trasformarsi in qualcosa di esteticamente gradevole e funzionale, come le nostre cornici e i nostri pannelli, veri elementi di arredo urbano. Siamo felici di essere qui a Cosenza oggi e di dare il via a questa collaborazione. Speriamo che possa portare benefici tangibili e aumentare la consapevolezza sul valore economico e sociale del riciclo degli imballaggi in plastica”, ha dichiarato Cassuti.