Corepla e Ferrarelle promuovono il riciclo del PET a Talk Faenza

Sabato 21 a domenica 22 settembre, il Consorzio Nazionale per la raccolta, riciclo e recupero degli imballaggi sarà al fianco alla storica azienda di acque italiane per sensibilizzare sull’importanza di un corretto riciclo grazie a RECOPET. Giovanni Cassuti, presidente del Consorzio: "Il progetto ci ha già permesso di raccogliere oltre 2 milioni e mezzo di bottiglie, con importanti vantaggi per l'ambiente e, soprattutto, dar vita a una reale economia circolare"

Corepla Ferrarelle PET Faenza

In occasione della sesta edizione di Talk Faenza, organizzato da Il Post, Corepla (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) e Ferrarelle Società Benefit si uniscono per promuovere l’importanza del riciclo delle bottiglie in PET.

Talk” è una manifestazione di informazione che esplora e amplia, con un approccio di live journalism, i temi di attualità. Le due giornate, da sabato 21 a domenica 22 settembre, vedono alternarsi giornalisti, scrittori, scienziati, artisti e personalità del mondo della cultura in dialoghi e occasioni di confronto.

Corepla ha scelto di essere presente in questa edizione, al fianco del main partner Ferrarelle, con l’ecocompattatore RECOPET. Questo innovativo progetto mira a sensibilizzare le comunità verso comportamenti più virtuosi, come il bottle-to-bottle, il processo che trasforma le bottiglie in PET usate in nuove bottiglie, con risultati significativi in termini di impatto ambientale, sociale ed economico.

Si tratta di un impegno condiviso per contribuire al raggiungimento degli obiettivi nazionali ed europei di raccolta e avvio a riciclo, mirato ad incrementare il tasso di raccolta delle bottiglie, stabilito dalla nuova Direttiva SUP. Questo prevede un incremento al 77% dell’immesso al consumo entro il 2025 e al 90% entro il 2029. Inoltre, si fissa una percentuale di PET riciclato nelle bottiglie PET: 25% entro il 2025 e 30% entro il 2030.

La raccolta differenziata degli imballaggi in plastica ha raggiunto livelli di eccellenza; ora puntiamo ad aumentare l’intercettazione delle bottiglie in PET a uso alimentare e promuovere una raccolta differenziata di qualità,” ha dichiarato il presidente di Corepla, Giovanni Cassuti. “RECOPET è un progetto ambizioso che ci ha già permesso di raccogliere oltre 2 milioni e mezzo di bottiglie, con importanti vantaggi per l’ambiente e, soprattutto, per realizzare una reale economia circolare. Oggi, insieme a Ferrarelle, continuiamo questo percorso in nome della sostenibilità, certi che i cittadini sapranno cogliere questa grande opportunità.”

Partecipare al Talk di Faenza è un’importante occasione per sensibilizzare le persone sul valore di un corretto riciclo delle bottiglie in PET e portare, insieme a COREPLA, un esempio concreto di economia circolare con l’ecocompattatore installato durante l’evento,” ha affermato Aldo Mastellone, Responsabile Comunicazione Corporate e Affari Istituzionali di Ferrarelle. “Solo attraverso un impegno collettivo tra aziende e cittadini si può fare la differenza: per questo, da anni, rinnoviamo le nostre bottiglie in ottica di eco-design, utilizzando sempre meno materiali e quantitativi crescenti di R-PET (PET riciclato).”

L’utilizzo dell’ecocompattatore è molto semplice: il visitatore sarà guidato, passo dopo passo, al corretto conferimento delle bottiglie in PET e ricompensato con gadget realizzati in plastica riciclata. Questo è un esempio concreto di economia circolare che dimostra come questo materiale, se opportunamente raccolto e riciclato, possa rinascere costantemente e trasformarsi in nuovi oggetti.