Copenaghen sta prendendo in considerazione il divieto di circolazione delle auto a benzina e diesel entro il 2030. Durante la prima settimana di maggio, l’Amministrazione della città e i vari partiti politici nazionali si sono incontrati e hanno raggiunto un possibile accordo per trasformare questa idea in realtà.
La capitale danese condurrà studi di fattibilità entro la fine dell’anno, esaminando in particolare come espandere il numero di stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Non è ancora chiaro se il divieto riguarderà solo il centro storico o includerà anche l’hinterland.
Anche il governo danese deve dare il via libera affinché il piano entri in azione. Nel 2021, una maggioranza politica ha convenuto che dovrebbe essere possibile per i comuni introdurre le cosiddette “zone a emissioni zero”, che terrebbero fuori i motori a combustione. Ma questo accordo non è ancora diventato legge. Non è quindi chiaro se Copenaghen possa vietare i motori a combustione dall’intera città o solo da alcune zone.
Partendo già da un’ottima base che ne fa una delle città europee con la migliore mobilità ciclistica del Continente, Copenaghen negli ultimi quattro anni ha compiuto diversi sforzi per decarbonizzare i trasporti. Dal 2021 l’Amministrazione ha iniziato a sostituire i vecchi autobus a gasolio con autobus completamente elettrici per rinnovare la flotta.
Attualmente, nella capitale danese, ci sono già 13 linee di autobus che vengono servite esclusivamente da veicoli a emissioni zero. Si prevede che questo numero aumenterà a 22 entro la fine del 2023 e a 34 entro la fine del 2025.