L’assemblea generale del Coordinamento FREE ha rinnovato le cariche direttive e la presidenza. Nuovo presidente Attilio Piattelli. Questa la sua prima dichiarazione:
“Oggi per tutte le principali istituzioni internazionali la decarbonizzazione è considerata una priorità assoluta e c’è unanime consenso sul fatto che debba essere molto rapida e che debba completarsi a livello mondiale entro il 2050. Il problema però è che quando si scende a livello dei singoli stati, l’impegno profuso per le strategie di decarbonizzazione non è sempre adeguato alle reali necessità, a causa di una costante reticenza politica ad imboccare con decisione strade di vero cambiamento. Il ruolo del Coordinamento FREE è quello di dare unica voce alle plurime realtà associative del mondo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili per far capire a tutti, politica compresa, che la transizione energetica, oltre ad essere urgente e improrogabile come contrasto al cambiamento climatico, è auspicabile perché contribuisce a generare maggiore occupazione diffusa, a ridurre l’inquinamento atmosferico (di cui le nostre città e soprattutto la pianura padana soffrono pesantemente), a ridurre e stabilizzare i prezzi dell’energia, a generare autonomia energetica e a produrre benefici economici di sistema. In aggiunta, l’Italia ha anche un elevatissimo potenziale rinnovabile e potrebbe divenire facilmente una delle nazioni leader per la transizione energetica con indubbio beneficio anche per l’industria nazionale”.
“Sono stati anni, quelli della mia presidenza. – afferma Livio de Santoli, presidente uscente del Coordinamento Free – Molto complessi, nei quali ci sono stati da un lato un incredibile rafforzamento delle rinnovabili a livello mondiale, una serie di scelte chiare a livello europeo anche e soprattutto con un incremento degli obiettivi climatici, ma dove ha dominato e domina tutt’ora un’incertezza a livello nazionale sugli obiettivi climatici. In questo quadro penso che il ruolo di FREE sarà centrale e sono convinto che con la guida di Attilio Piattelli il Coordinamento riuscirà a far superare questa fase di stallo all’Italia. Augurando buon lavoro al nuovo presidente, ribadisco con convinzione che continuerò a dare il mio contributo a FREE, perché è questo il momento d’unire tutte le forze disponibili”.
Il nuovo consiglio direttivo è composto da:
- Attilio Piattelli (Italia Solare) presidente
- Francesco Ferrante (Kyoto Club) vicepresidente
- Dario Di Santo (FIRE) vicepresidente
- Andrea Zaghi (Elettricità Futura)
- Annalisa Paniz (Aiel)
- Caterina Nigo (Cib)
- Dino Marcozzi (Motus-E)
- Fabio Roggiolani (GIGA)
- Paolo Picco (Federidroelettrica)
- Giuseppe Bratta (La nuova energia – Distretto Produttivo Pugliese)
- Stefano Ciafani (Legambiente)
- Gianni Silvestrini (già presidente)
- Livio de santoli (già presidente)
- G.B. Zorzoli (già presidente)