Consiglio del Cibo di Roma, fino al 20 luglio è possibile inviare le candidature

Come indicato nell’art. 6 del Regolamento del Consiglio del Cibo (approvato con la DAC 68 del 13 aprile 2023), è possibile inviare la richiesta di adesione compilando il modulo pubblicato nella sezione Avvisi, bandi e concorsi. La domanda può essere inviata fino al 20 luglio 2023. "Auspico che, attraverso questo bando, vi sia un’ampia adesione per avere un contributo prezioso di idee, proposte, azioni da mettere in campo per dare sempre più efficacia alla Food Policy di Roma", ha dichiarato l'assessora all'Ambiente Sabrina Alfonsi

Consiglio del Cibo di Roma
Credit immagine: Roma Capitale

In merito all’avvio del Consiglio del Cibo di Roma, il Campidoglio fa sapere che fino a giovedì 20 luglio è possibile inviare le candidature per la convocazione della prima assemblea plenaria.

“Frutto di un percorso durato più di due anni che ha portato vari soggetti a confrontarsi per realizzare un coordinamento cittadino attraverso il quale costruire in modo condiviso l’approccio di Roma alle politiche del cibo – continua il Campidoglio -, il Consiglio del cibo nasce dalla determinazione di due amministrazioni e della società civile che hanno voluto creare uno spazio di incontro e dialogo intorno a un tema così centrale per la comunità urbana finalizzato alla definizione di una politica del cibo inclusiva, giusta, sostenibile”.

“Auspico che, attraverso questo bando, vi sia un’ampia adesione al Consiglio del Cibo di Roma che potrà così arricchirsi di realtà che, con la loro partecipazione, daranno un contributo prezioso di idee, proposte, azioni da mettere in campo per dare sempre più efficacia alla Food Policy di Roma. Il Consiglio, che si è riunito in modo informale per la prima volta nel febbraio del 2022, ha svolto in questo anno un intenso lavoro di costruzione di reti di cooperazione, sui temi del contrasto allo spreco alimentare, di collaborazione con le mense scolastiche, su adesioni ad Associazioni nazionali come quella delle Città dell’Olio e dei Comuni Enoturisti Italiani e ha anche portato alla presenza a importanti eventi e fiere nazionali e internazionali dove Roma ha potuto valorizzare le proprie eccellenze enogastronomiche”, ha dichiarato Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.

Secondo quanto indicato nell’art. 6 del Regolamento del Consiglio del Cibo (approvato con la DAC 68 del 13 aprile 2023), è possibile inviare la richiesta di adesione compilando il modulo pubblicato nella sezione Avvisi, bandi e concorsi.

Le richieste dovranno essere inviate entro il 20/7/2023 all’indirizzo di posta elettronica consigliodelcibo@comune.roma.it.