Consiglio Comunale di Roma approva linee guida per gli attraversamenti pedonali rialzati in tutta la città

Venerdì 13 dicembre l'Assemblea capitolina ha approvato le Linee Guida per la progettazione e la realizzazione a Roma degli attraversamenti pedonali rialzati. "E' una proposta che detta regole e fa ordine in una disciplina molto importante - commenta Giovanni Zannola, consigliere capitolino Pd e presidente della commissione Mobilità, nonché proponente del testo - rendendo uniformi i progetti che riguardano un presidio ormai riconosciuto da tutti per la sicurezza dei pedoni, per la prevenzione degli incidenti e per la promozione della mobilità sostenibile e dolce"

Venerdì 13 dicembre l’Assemblea capitolina ha approvato le Linee Guida per la progettazione e la realizzazione a Roma degli attraversamenti pedonali rialzati. “E’ una proposta che detta regole e fa ordine in una disciplina molto importante – commenta Giovanni Zannola, consigliere capitolino Pd e presidente della commissione Mobilità, nonché proponente del testo – rendendo uniformi i progetti che riguardano un presidio ormai riconosciuto da tutti per la sicurezza dei pedoni, per la prevenzione degli incidenti e per la promozione della mobilità sostenibile e dolce”.

Nel concreto l’approvazione delle linee guida rappresenta il primo passo per uniformare l’utilizzo dei dispositivi di moderazione di velocità in tutta Roma, superando le diseguaglianze tra i vari Municipi. L’obiettivo è quello di ridurre la velocità dei veicoli nelle aree urbane e nei pressi di scuole, ospedali e zone ad alta densità pedonale, favorire la sicurezza di pedoni e ciclisti, garantendo un attraversamento visibile, sicuro e accessibile, promuovere un approccio inclusivo alla mobilità urbana, tenendo conto delle esigenze delle persone con disabilità e ridotta mobilità.

“Desideriamo ringraziare tutti i componenti della Consulta per la sicurezza stradale di Roma Capitale e la sua presidente Enzina Fasano – afferma Zannola – Questa iniziativa è frutto del loro grande impegno e del loro lavoro che l’amministrazione ha sposato e condiviso. E che soprattutto rappresenta un passo concreto verso un modello di città più vivibile e rispettoso delle esigenze dei cittadini. Gli attraversamenti pedonali rialzati non sono solo strumenti tecnici, ma anche un simbolo dell’impegno di Roma Capitale verso una mobilità più moderna, equa e sostenibile”.