Dopo essere stati al centro del convegno “The Ecology of Francesco: Percorsi di Ecologia Integrale” durante Ecomondo 2023, i rapporti relativi al progetto di ecologia integrale del Complesso Monumentale di Assisi “Fra’ Sole” e all’evento “The Economy of Francesco” sono stati ufficialmente presentati a Papa Francesco durante l’udienza generale tenutasi il 27 dicembre 2023.
Grazie all’interessamento dell’Arcivescovo di Assisi, S.E. Mons. Domenico Sorrentino – presidente del comitato organizzatore di “The Economy of Francesco” -, Giuseppe Lanzi, AD di Sisifo Società Benefit e coordinatore di progetto, e Massimiliano Muggianu, Operation Manager, hanno fatto dono al Santo Padre dei due volumi dei report e della Sacca del Pellegrino realizzata in occasione di The Economy of Francesco, ed hanno brevemente illustrato i risultati ambientali ottenuti con le azioni di custodia del creato messe in atto nella Città Serafica.
La consegna dei due documenti al Santo Padre è frutto di due intenzioni: da un lato manifestare la gratitudine per il suo magistero sociale che, specie nella lettera enciclica Laudato si’, ha fornito i principi guida per la realizzazione di entrambi i progetti; dall’altro condividere i risultati ottenuti su due progetti che si sono realizzati proprio nella terra di Francesco di Assisi, santo a cui il papa fa riferimento nel suo operato e che ha ispirato la redazione dell’enciclica in quanto “esempio per eccellenza della cura per ciò che è debole e di una ecologia integrale, vissuta con gioia e autenticità” (Laudato si’, 10).
L’incontro con Papa Francesco per la presentazione dei report di Fra’ Sole e di The Economy of Francesco coincide con un momento particolarmente importante per la società di Bassano del Grappa: dopo un rigoroso e articolato processo di certificazione, l’azienda ha ottenuto lo status di Certified B Corporation, a conferma del il suo impegno per il bene comune, che l’aveva già guidata a diventare Società Benefit nel 2022.
“La pubblicazione della lettera enciclica Laudato si’ di Papa Francesco – così l’AD di Sisifo Società Benefit, Giuseppe Lanzi – ha segnato un momento di svolta per l’attività di Sisifo. Attraverso quelle pagine, l’impresa ha trovato la propria cornice valoriale di riferimento, l’ecologia integrale, e la spinta all’elaborazione di una nuova metodologia di pianificazione e realizzazione dei progetti denominata approccio sistemico. I risultati contenuti nei report che oggi consegniamo al Santo Padre, sono la riprova che l’applicazione dell’ecologia integrale consente performance ambientali e sociali importanti, sia nella vita quotidiana delle comunità che nella gestione degli eventi”.