Il 29 settembre 2023, la presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde, il presidente della Banca europea per gli investimenti Werner Hoyer e il direttore esecutivo dell’Agenzia internazionale per l’energia Fatih Birol ospitano “una conferenza ad alto livello presso la sede dell’Iea a Parigi su come garantire una transizione energetica ordinata che supporti la competitività dell’Europa e salvaguarda la stabilità finanziaria”.
La conferenza affronta gli impatti della crisi energetica globale sulla transizione verso l’energia pulita in Europa. I delegati affrontano una serie di questioni, “tra cui la mobilitazione del capitale del settore privato per accelerare nuovi investimenti e il posizionamento dell’Europa in un panorama globale altamente competitivo per la produzione di tecnologie pulite”.
Anche il ruolo delle banche centrali e delle autorità di vigilanza nella gestione del rischio legato alla transizione sarà una delle priorità all’ordine del giorno. Il documento di riferimento congiunto fornisce maggiori informazioni sugli argomenti che saranno discussi alla conferenza.
Di seguito la diretta streaming dell’evento