Il cuore della settimana organizzata da Comieco e dedicata alla sensibilizzazione sulla raccolta differenziata e al riciclo di carta e cartone sono i Paperweeker, le realtà che hanno aderito all’invito di Comieco, contribuendo con iniziative speciali volte a narrare il mondo della carta (e del suo riciclo) attraverso prospettive innovative e originali.
Tra queste, vi è InnovAction, una cooperativa nata a Lecce nel 2015, impegnata nello sviluppo di un’economia responsabile e sostenibile, che parteciperà con la campagna “Metti su carta la qualità del compost”. Questa iniziativa mira a promuovere l’uso di sacchetti in carta riciclata nella gestione del rifiuto organico. Il clou dell’evento avverrà mercoledì 10 aprile con un tour guidato presso l’impianto di compostaggio di Morciano di Leuca. Un open day dedicato principalmente alle pubbliche amministrazioni e alle aziende responsabili del servizio di igiene urbana, durante il quale verrà illustrato il processo di compostaggio realizzato con l’utilizzo dei sacchetti in carta Sumus®. Questi sacchetti, prodotti dall’azienda milanese Sumus®, sono interamente realizzati in carta riciclata post consumo e brevettati appositamente per la raccolta dell’umido, rappresentando un esempio di eccellenza nel contesto del Made in Italy.
L’iniziativa si inserisce all’interno di una campagna social sui canali Instagram, Facebook e Linkedin di InnovAction che vedrà la pubblicazione, nel corso di tutta la Paper Week, di studi e video divulgativi sull’utilizzo della carta riciclata e le sue peculiarità.
I sacchetti di carta Sumus® sviluppano in maniera comprovata una filiera di raccolta del rifiuto organico più sostenibile e permettono di ottenere rilevanti vantaggi economici per comuni, aziende e cittadini.
Con il loro utilizzo aumenta sia la qualità che la quantità dell’organico e della carta raccolti, ma la frazione organica diminuisce in peso grazie alla traspirazione. Con la diminuzione del peso diminuisce il costo di conferimento presso gli impianti, ottenendo consistenti risparmi che liberano risorse utilizzabili nelle altre filiere di raccolta. Il lavoro degli impianti, in particolare, viene alleggerito e ottimizzato grazie a diversi meccanismi virtuosi: si conferisce un rifiuto organico puro e una frazione cartacea priva di elementi estranei, non c’è la necessità di utilizzare il “rompisacco”, si riducono al minimo gli scarti di processo, si elimina qualsiasi problema di compatibilità negli impianti di compostaggio (sia aerobico che anaerobico) e nelle piattaforme di raccolta carta, si produce maggiore biogas e di qualità migliore.
I sacchetti in carta riciclata dedicati all’organico sono prodotti con la carta della raccolta differenziata trasformata in nuova materia prima seconda. Sono utilizzati in molti paesi dell’Europa del nord, dove la spesa viene effettuata principalmente con borse riutilizzabili, seguendo la gerarchia Ue della gestione rifiuti che privilegia il riuso.
Molti aspetti di questa filiera virtuosa saranno direttamente visibili all’open day del 10 aprile presso l’impianto di Morciano di Leuca, primo comune in tutta la Puglia a sperimentare un processo innovativo sul compostaggio locale, che permette il recupero a “chilometro zero” dei rifiuti organici per ottenere compost di qualità utilizzabile dalla cittadinanza.
La campagna si svolge con il patrocinio di Assocarta, Associazione Italiana Compostaggio, Confindustria Cisambiente, del Comune di Morciano di Leuca e di Sumus Italia.