Comieco partner di “Connessioni: Installazione monumentale in cartone” a cura di Olivier Grossetête

L'evento è stato ideato e promosso dall'associazione culturale LOPLOP in collaborazione con mare culturale urbano e Quartiere Digitale, e realizzato grazie alla collaborazione di EuroMilano e al contributo di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e con il sostegno di Fondazione Maurizio Fragiacomo

Comieco cartone
Ponte Farnese di Olivier Grossetête

Sono state utilizzate 1.500 scatole di cartone e 30 km di nastro adesivo per realizzare l’installazione monumentale partecipata “Connessioni”. Questo progetto coinvolgeva oltre 400 persone nella sua co-progettazione e realizzazione, con la collaborazione di tre quartieri di Milano: Cascina Merlata/Gallaratese, Redo Merezzate e San Siro. L’installazione era curata da Olivier Grossetête insieme a Jean-Marie Bergey e Francis Ruggirello, in collaborazione con Gonzalo Bascuñan, Larissa Bergamaschi, Marco Petrone, Gaia Michela Russo, Rebecca Sforzani e Tommaso Tresso.

Questi, in sintesi, i numeri di una ciclopica installazione di cartone, alta sedici metri e lunga 24, che sorgerà l’8 luglio (e verrà abbattuta il 9 luglio) nell’arco di 48 ore nell’aia di Cascina Merlata grazie a un collettivo di artisti guidati dall’artista francese, noto per le installazioni monumentali temporanee che ha realizzato in molte parti del mondo grazie all’utilizzo di scatole di cartone e la partecipazione dei cittadini chiamati a collaborare per assemblare i giganteschi monumenti.

Si tratterà a tutti gli effetti di un’azione partecipativa, realizzata grazie all’entusiasmo del pubblico coinvolto e all’esplorazione dello spazio urbano insieme a chi lo vive. In sostanza, su progetto e con la guida degli artisti, i cittadini che hanno aderito alla call, costruiranno nel corso del mese di giugno i pezzi dell’opera che poi saranno assemblati collettivamente sabato 8 luglio.

Sarà un’impresa ciclopica poiché l’installazione arriverà a pesare una tonnellata circa e sarà interamente costruita e issata a mano. Il 9 luglio quando verrà distrutta dagli stessi che l’hanno costruita si procederà allo smaltimento sostenibile del cartone che la costituisce: grazie alla partecipazione di Comieco anche la distruzione diventerà un evento! Il cartone verrà separato dal nastro adesivo e tutto verrà riciclato!

L’evento, ideato e promosso dall’associazione culturale LOPLOP con mare culturale urbano e Quartiere Digitale e realizzato in collaborazione con EuroMilano, si inserisce all’interno del progetto RECLAIM OUR FUTURE – realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e con il sostegno di Fondazione Maurizio Fragiacomo – e ha come obiettivo riunire le persone in processo creativo di arte partecipata, diffondendo un’esperienza culturale e artistica al di fuori dei canonici luoghi deputati e promuovendo l’inclusione.

Quando

  • dal 7 al 9 luglio: festival con dj set, laboratori e workshop, food truck
  • 8 luglio: costruzione dell’installazione
  • 9 luglio: abbattimento dell’installazione

Dove
Aia di Cascina Merlata, via Pier Paolo Pasolini 3, Milano

Orari
8 luglio ore 10 / 22
9 luglio ore 10 / 20