La Coca-Cola Company e la PepsiCo si sono classificate come i principali inquinatori di plastica al mondo per il quarto anno consecutivo secondo Break Free From Plastic, il cui ultimo report dal Brand Audit globale accusa anche gli stessi principali inquinatori da plastica di alimentare la crisi climatica.
Le pulizie globali delle spiagge sono state eseguite da oltre 11.000 volontari in 45 paesi per identificare gli inquinatori più comuni. Il Brand Audit di quest’anno ha rilevato quasi 20.000 prodotti a marchio Coca-Cola, che rappresentano più inquinamento rispetto ai successivi due principali inquinatori messi insieme, come accade ogni anno dal 2019. Ciò suggerisce che l’impegno di Coca-Cola di raccogliere una bottiglia per ogni bottiglia venduta sta avendo scarso impatto sull’inquinamento da plastica dell’azienda.
Anche PepsiCo rimane uno dei primi tre inquinatori di plastica per il terzo anno consecutivo. Nonostante i recenti impegni volontari dell’azienda di dimezzare l’uso di plastica vergine entro il 2030, PepsiCo dovrà fare un passaggio più ambizioso ai contenitori riutilizzabili per scendere nell’elenco, dato l’enorme volume di inquinamento da plastica marchiato PepsiCo raccolto in tutto il mondo .
Per la prima volta da quando sono iniziati gli audit globali del marchio nel 2018, Unilever è diventata il terzo inquinatore principale nello stesso anno in cui l’azienda è partner principale del vertice delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP26 a Glasgow. Dato che il 99% della plastica è prodotta da combustibili fossili e che le società di combustibili fossili stanno attivamente spostando la loro attenzione sulla plastica come fonte di reddito crescente, il ruolo di Unilever nella COP26 è particolarmente offensivo.
Tutte queste aziende stanno contribuendo in modo significativo sia alla crisi climatica che alla crisi dell’inquinamento da plastica.
Abigail Aguilar, coordinatrice regionale della campagna sulla plastica, Greenpeace Sud-Est asiatico, ha dichiarato:
“Non è sorprendente vedere gli stessi grandi marchi dei principali inquinatori di plastica del mondo per quattro anni consecutivi. Queste aziende affermano di affrontare la crisi della plastica, eppure continuano a investire in false soluzioni collaborando con le compagnie petrolifere per produrre ancora più plastica. Per fermare questo casino e combattere il cambiamento climatico, multinazionali come Coca-Cola, PepsiCo e Unilever devono porre fine alla loro dipendenza dagli imballaggi di plastica monouso e abbandonare i combustibili fossili“.
In vista della 26a Conferenza delle Parti (COP26) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Glasgow, il Brand Audit di quest’anno fa luce su come l’industria della plastica sta alimentando la crisi climatica, ovvero come le aziende di beni di consumo in rapido movimento (FMCG) amano Coca-Cola, PepsiCo e Unilever stanno guidando l’espansione della produzione di plastica nel settore dei combustibili fossili.
Ahmed Elhadj Taieb, ambasciatore della gioventù della BFFP e segretario generale della gioventù per il clima in Tunisia, ha dichiarato: “Le giovani generazioni sono destinate ad ereditare le crisi climatiche e plastiche esacerbate da queste società inquinanti che non hanno misure concrete e reali per evitare queste crisi. I piani di espansione dell’industria della plastica contribuiranno a bloccare il mondo in una catastrofica traiettoria ad alte emissioni, danneggiando le nostre possibilità di raggiungere valori inferiori a 1,5 gradi centigradi (°C). Non possiamo più continuare con le attività ordinarie, quindi stiamo intervenendo per ritenere responsabili questi inquinatori aziendali”.
Emma Priestland, coordinatrice delle campagne aziendali globali di Break Free From Plastic ha dichiarato:
“Le principali aziende mondiali che inquinano con la plastica affermano di lavorare duramente per risolvere l’inquinamento, ma invece continuano a pompare imballaggi di plastica monouso dannosi. Non possiamo continuare a fare affidamento sui combustibili fossili, compresa la quantità significativa di questi che sono o saranno trasformati in plastica. I beni di largo consumo devono rivelare l’estensione della loro impronta di plastica, ridurla in modo significativo fissando e implementando obiettivi ambiziosi e reinventare i loro imballaggi per essere riutilizzabili e privi di plastica. Coca-Cola, PepsiCo e Unilever dovrebbero essere all’avanguardia nella ricerca di soluzioni reali”.
Recenti studi hanno rivelato le principali società dietro la crisi dell’inquinamento da plastica che stanno contribuendo alla crisi climatica. Marchi di beni di consumo come Coca-Cola, PepsiCo, Nestlé, Mondelēz, Danone, Unilever, Colgate Palmolive, Procter & Gamble e Mars, secondo quanto riferito, acquistano tutti imballaggi da produttori forniti con resina plastica da rinomate aziende petrolchimiche come Aramco, Total, Exxon e Shell.
Neil Tangri, direttore scientifico e politico di GAIA, ha dichiarato: “Nonostante le loro promesse di fare meglio, gli stessi inquinatori aziendali fanno la lista di audit del marchio anno dopo anno. È chiaro che non possiamo fare affidamento su queste aziende per fare la cosa giusta. È tempo che i governi si facciano avanti e adottino politiche per ridurre gli sprechi e responsabilizzare i produttori. Ridurre la produzione di plastica è l’unico modo sicuro per ridurre l’inquinamento da plastica, ma la nostra analisi dei contributi determinati a livello nazionale all’Accordo di Parigi (NDC) mostra che pochissimi paesi si sono impegnati seriamente a farlo. Gli attuali investimenti nella produzione di plastica espansa significano che la plastica riprenderà