Il 23 marzo si celebra l’Earth Hour, l’Ora della Terra, un evento mondiale promosso dal WWF che dal 2007 incoraggia le persone di tutto il mondo a spegnere le luci per un’ora. Questo atto simbolico serve a dimostrare l’efficacia che può avere un’azione collettiva nel contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta. I prossimi sei anni saranno determinanti per affrontare l’emergenza climatica e la perdita di biodiversità.
A partire dalle 20:30, ora locale, i principali monumenti nelle città italiane e nel mondo spegneranno le luci, mentre milioni di persone dedicheranno del tempo a un’azione per il futuro del pianeta. Lo slogan di quest’anno è: “+AZIONI -CO2: DIAMO UN FUTURO AL NOSTRO FUTURO!”.
In Italia, l’appuntamento principale è previsto a Roma davanti al Colosseo, dove dalle 20 circa, sarà presente un team dell’organizzazione ambientalista.
Il WWF Italia ha mobilitato la propria rete di volontari e Oasi sul territorio, promuovendo l’adesione dei comuni a Earth Hour attraverso lo spegnimento delle luci nei luoghi di competenza comunale. A Roma, verranno oscurate le luci del Colosseo, di Piazza San Pietro e degli edifici istituzionali come il Palazzo del Quirinale, Palazzo Madama, Palazzo Montecitorio e Palazzo Chigi. A Venezia, sarà spenta l’illuminazione di Piazza San Marco, mentre a Ledro si oscureranno le luci del Museo delle Palafitte. A Torino, la Mole Antonelliana e i ponti monumentali sul fiume Po rimarranno al buio, mentre a Padova sarà il turno del portico di Palazzo Moroni, di Piazza dei Signori, di Piazza dei Frutti, di Piazza delle Erbe, oltre alle luci esterne di Palazzo Capitanio e di via 8 Febbraio. A Firenze, saranno coinvolte le luci di Ponte Vecchio, della Torre di Arnolfo, di Piazzale Michelangelo, della Basilica di Santa Croce, dell’Abbazia di San Miniato e del Duomo. A Trento, infine, si oscureranno gli spazi espositivi del Museo. Questi sono solo alcuni esempi delle 80 realtà che hanno aderito all’iniziativa.
Earth Hour 2024 ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e i Patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dell’ANCI.