Torna, dopo la sospensione dello scorso anno, Cinemambiente in Valchiusella. La sesta edizione sarà dedicata alla memoria di Gaetano Capizzi, scomparso prematuramente nell’ottobre 2023, che aveva concepito la manifestazione itinerante come un originale prolungamento estivo del Festival CinemAmbiente, da lui fondato e diretto per 26 anni.
Sotto la nuova guida di Lia Furxhi, Cinemambiente in Valchiusella 2024 si svolgerà dall’1 all’8 agosto (programma in allegato in basso, ndr), coinvolgendo in successione tutti gli otto Comuni della Valle (Traversella, Valchiusa, Vidracco, Vistrorio, Val di Chy, Brosso, Rueglio, Issiglio) e mantenendosi in una linea di continuità con le precedenti edizioni.
“Anche quest’anno – dice la neodirettrice Lia Furxhi – la manifestazione seguirà l’impostazione e gli obiettivi con cui Gaetano Capizzi l’aveva concepita: costituire un’occasione di riflessione sui temi ambientali, dove la distinzione tra emergenze locali e globali si va sempre più assottigliando e che ormai riguardano tutti, a ogni latitudine, e allo stesso tempo favorire la conoscenza specifica di un territorio ancora eccezionalmente incontaminato, dove natura e cultura si sposano con facilità e dove la scelta di un turismo dolce, sostenibile e inclusivo si è rivelata, nel tempo, vincente”.
Come in passato, quindi, le proiezioni all’aperto serali di film a tema ambientale si abbineranno a una molteplicità di iniziative organizzate in stretta collaborazione con realtà locali o attive sul territorio e destinate a coinvolgere pubblici di età e di interessi diversi. Ai titoli proposti in quest’edizione, scelti all’interno della più recente produzione green internazionale e dedicati ad argomenti diversi – la rivalorizzazione della montagna, l’agricoltura rigenerativa, la crisi climatica, la bellezza della natura – , si affianca quest’anno una selezione, curata ad hoc per la rassegna dall’Archivio nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea, di filmati amatoriali e documentari d’epoca, girati in Valchiusella dagli anni 20 agli 80 del secolo scorso, che costituiscono preziose testimonianze sul passato del territorio canavesano.
In parallelo o in abbinamento alle proiezioni, il cartellone proporrà incontri con i diversi ospiti di quest’edizione: tra gli altri, Nathalie, che esibirà in concerto venerdì 2 agosto, il meteorologo Luca Mercalli, gli scrittori Enrico Camanni e Tiziano Fratus, che commenteranno i film o presenteranno i loro libri, i rappresentanti delle comunità Walser valsesiane, che porteranno in Valchiusella la loro esperienza di promozione e valorizzazione del territorio montano.
Appuntamento quotidiano saranno, come ormai tradizione, le passeggiate guidate, che saranno occasione, in quest’edizione, non solo per immergersi nella natura, ma anche per scoprire il passato “industriale” della Valchiusella e si snoderanno prevalentemente lungo le vie degli opifici e delle miniere, presenti in gran numero sul territorio. Anche i laboratori didattici per bambini e ragazzi, proposti il pomeriggio, prenderanno spunto dalle caratteristiche della Valle per scoprire i segreti di rocce e minerali, le specificità dei vari habitat naturali, l’importanza degli ecosistemi.
Cinemambiente in Valchiusella 2024 è organizzato dall’Associazione Cinemambiente in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Drusacco e con il sostegno della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, degli otto Comuni della Valchiusella, della Fondazione Compagnia di San Paolo e del BIM Dora Baltea canavesana.