A marzo, con il focus sul tema dell’alimentazione, e a seguire con quello sul tema dell’acqua, proseguono le proiezioni e gli incontri del progetto La Scuola in Prima Fila – CinemAmbiente Junior che prevede fino al 19 maggio 2023, quindici proiezioni e incontri a tematica ambientale, indirizzati alle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado.
Il grande tema dell’alimentazione ci porta ad analizzare e a riflettere su come il sistema agroalimentare globalizzato abbia cancellato la biodiversità, avvelenato il suolo, reso la nostra dieta sempre più omologata e aumentato gli sprechi: dalla produzione agricola fino al proprio frigorifero, attraverso tre film, si vuole stimolare il pubblico a una maggiore consapevolezza sull’educazione alimentare.
Tutti i film possono essere fruiti gratuitamente, previa prenotazione, presso il Cinema Massimo di Torino o in streaming sul territorio nazionale direttamente in aula sulla LIM di classe. Al termine di ogni proiezione sono previsti incontri con esperti delle tematiche proposte dai film.
La Scuola in Prima Fila è il nuovo progetto del Museo Nazionale del Cinema realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito, e vuole favorire il dialogo fra il mondo della scuola e il mondo del cinema a 360°, attraverso proiezioni di film in sala e momenti di incontro con i professionisti del settore.