Il CIC a Ecomondo 2024, gli appuntamenti del Consorzio per un futuro sostenibile

Durante la 27ª edizione della fiera internazionale dedicata alla green and circular economy che si terrà a Rimini dal 5 all'8 novembre, il Consorzio Italiano Compostatori, presenterà le nuove mascotte per sensibilizzare i più giovani alla raccolta differenziata, e ha in programma conferenze sul riciclo degli imballaggi compostabili e sulla bioeconomia per promuovere 'importanza del compostaggio e della digestione anaerobica

Conai Ecomondo CIB Ecomondo 2024 CIC Ecomondo 2024

Il Consorzio Italiano Compostatori (CIC) sarà presente alla 27ª edizione di Ecomondo, la fiera internazionale dedicata alla green and circular economy che si terrà a Rimini dal 5 all’8 novembre. Un’occasione importante per condividere esperienze e buone pratiche nel settore della gestione dei rifiuti organici e promuovere un futuro più sostenibile.

Quest’anno, la partecipazione del CIC a Ecomondo sarà caratterizzata dall’introduzione di tre nuove mascotte, progettate per avvicinare un pubblico più giovane alle tematiche della raccolta differenziata e per sensibilizzare sull’importanza del riciclo dei rifiuti organici. I personaggi, ispirati a elementi naturali e alimentari, richiamano la forma dei sacchetti di compost e utilizzano colori che rappresentano la terra e la natura. Ogni mascotte ha un segno distintivo: la barbabietola simboleggia vitalità e trasformazione, la cipollina rappresenta freschezza e gioventù, e il broccolo sottolinea la forza del settore nel promuovere un ambiente più sano. Durante l’evento, i visitatori avranno l’opportunità di scegliere i nomi delle mascotte, contribuendo attivamente all’identità dei nuovi portavoce del CIC.

Appuntamenti significativi in programma

Tra gli eventi in programma, spiccano i seguenti:

  • Riciclo organico degli imballaggi in bioplastica compostabile
    Martedì 5 novembre, dalle 14:30 alle 17:00, si discuterà del riciclo organico degli imballaggi compostabili, con l’intervento di esperti del settore, tra cui la Presidente del CIC, Lella Miccolis, e il Presidente di Biorepack, Marco Versari.
  • XXVI Conferenza sul Compostaggio e la Digestione Anaerobica
    Mercoledì 6 novembre, dalle 10:00 alle 13:00, questa conferenza affronterà lo stato della raccolta e del riciclo dei rifiuti organici in Europa e in Italia, con interventi di Andrea Lanz (ISPRA) e una tavola rotonda con i principali attori del settore.
  • Piattaforma Biometano
    Mercoledì 6 novembre, dalle 16:00 alle 18:00, si discuterà dello sviluppo del biometano e delle sfide legate al PNRR, con la partecipazione di esperti come Piero Gattoni (CIB) e Lella Miccolis (CIC).
  • Fertilizzanti da fanghi di depurazione
    Giovedì 7 novembre, dalle 10:00 alle 13:00, si terrà un convegno sui fertilizzanti da fanghi di depurazione, evidenziando le opportunità per massimizzare il loro utilizzo in agricoltura.