Il CIB ritorna a Ecomondo, il biogas e biometano agricolo al centro della XXVII Edizione

Piero Gattoni, presidente Consorzio Italiano Biogas: "Anche quest’anno si rinnova la storica partnership con Ecomondo, a dimostrazione del ruolo strategico che il settore agricolo svolge all'interno del sistema circolare del Paese e nella transizione ecologica. Le aziende del Consorzio presenti alla Fiera rappresentano un esempio concreto del valore e dell’innovazione che il settore del biogas può offrire, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi energetici e climatici"

Conai Ecomondo CIB Ecomondo 2024 CIC Ecomondo 2024 Ecomondo 2024 Corepla

Dal 5 all’8 novembre, il CIB – Consorzio Italiano Biogas partecipa alla XXVII edizione di Ecomondo a Rimini, con una presenza significativa di oltre 100 aziende socie. L’iniziativa rappresenta un’importante risposta del settore, con l’area Farming for Future dedicata all’agroecologia e una serie di workshop e convegni all’interno dell’Area Forum CIB, presso il padiglione D5, stand 314. Sono previsti 13 workshop tematici con oltre 60 interventi, che affronteranno i principali temi legati al biogas e al biometano agricolo.

Partnership strategica – Il Presidente del CIB, Piero Gattoni, sottolinea il ruolo cruciale del settore agricolo nella transizione ecologica e nella circolarità dell’economia italiana, affermando come le aziende presenti siano un esempio concreto di innovazione e contribuiscano agli obiettivi energetici e climatici del Paese.

Un momento chiave per il biogas – L’edizione 2024 di Ecomondo arriva in un momento decisivo per il settore, segnato da riforme rilevanti e nuovi provvedimenti per la filiera del biogas. Gattoni sottolinea l’importanza di una riflessione sui cambiamenti in atto, come le misure di supporto del PNRR per il biometano e l’aggiornamento del PNIEC che definisce le traiettorie future della sostenibilità in agricoltura. La nuova Commissione Europea, attesa nei prossimi mesi, sarà infatti chiamata a garantire il raggiungimento dell’obiettivo di 35 miliardi di metri cubi di biometano in Europa entro il 2030.

Appuntamenti principali – Tra gli eventi più attesi, il 5 novembre alle 14:00 si terrà l’incontro “Crediti di carbonio e agricoltura: il contributo delle bioenergie alla riduzione di CO2”, in collaborazione con il Comitato tecnico scientifico di Ecomondo, per esplorare il mercato dei crediti di carbonio come risorsa strategica per il raggiungimento degli obiettivi climatici.

Mercoledì 6 novembre, ore 14:00, l’evento “Biogas e biometano: il quadro attuale e le opportunità di investimento per il settore agricolo” offrirà una panoramica su sfide e opportunità, seguito il giorno successivo, giovedì 7 novembre, alle 11:30, dall’incontro “La sostenibilità delle bioenergie: i percorsi per biometano e biogas alla luce del nuovo quadro regolatorio”.

Debutto della Fondazione Farming for Future – Novità di questa edizione, l’8 novembre alle ore 10:30 presso l’Area Forum CIB, sarà il lancio della Fondazione Farming for Future, un modello volto ad accelerare la transizione agroecologica e a incentivare pratiche agricole innovative sostenute dal PNRR.

Per maggiori dettagli, il programma completo dell’Area Forum CIB è disponibile sul sito ufficiale del Consorzio Italiano Biogas.