Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, in collaborazione con Cinemambiente, Cittadellarte Fondazione Pistoletto e il Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio (CIAL), rinnova la storica partnership. In occasione dell’apertura del Festival, queste istituzioni promuovono un’importante azione collettiva basata sul simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, attraverso l’incontro con l’installazione di Sebastiano Pelli, denominata ANTIMATTER_STONE.
L’azione, ospitata per l’occasione nella prestigiosa Piazzetta Reale si avvale della preziosa collaborazione con i Musei Reali della Città di Torino. Una grande opportunità per condividere e promuovere la sostenibilità ambientale, l’utilizzo consapevole dei materiali, il loro riuso e riciclo, in linea con i temi del Festival Cinemambiente.
Il Dipartimento Educazione da sempre realizza innumerevoli progetti su scala globale per diffondere la cultura della sostenibilità, grazie all’esperienza dell’arte, in sintonia con il lavoro degli artisti, nell’interazione con i processi educativi e formativi della società, a partire dalle nuove generazioni.
Così l’arte, intrecciandosi alle emergenze del tempo presente e alla salvaguardia del Pianeta, promuove sempre nuovi paradigmi di sviluppo sostenibile.
Michelangelo Pistoletto è tra i più grandi sostenitori dell’arte come motore della trasformazione sociale responsabile, con il suo Terzo Paradiso che fin dal 2005 è diventato un’oper-Azione collettiva aperta ad azioni partecipative in tutto il mondo, grazie all’incontro tra Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, Cittadellarte Fondazione Pistoletto e CIAL Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio.
Da allora, molteplici le oper-Azioni condivise utilizzando l’alluminio, materiale duttile, riflettente e riciclabile all’infinito. Il foglio di alluminio, per la prima volta dorato, con i suoi bagliori preziosi sarà protagonista nell’azione, ANTIMATTER_STONE di Sebastiano Pelli.
Con un gesto semplice, che assume la valenza di un atto consapevole, si affida allo spazio della scultura la capacità di contenere un problema urgente e globale: la cavità di ANTIMATTER_STONE, nell’accogliere le lattine di alluminio, si trasforma, nella dimensione simbolica, in un ulteriore spazio/tempo per immaginare soluzioni innovative alla questione ambientale. ANTIMATTER_STONE ha vinto il Premio Sustainability Art durante ART CITY Bologna e fa parte di un più ampio percorso educativo sulla sostenibilità ambientale e sul riutilizzo dei materiali.
Come afferma l’artista si tratta di una scultura a grande impatto sociale: materia che potenzialmente si trasforma in antimateria (…) Energia per un nuovo mondo: partecipato, responsabile e sostenibile.
Nella Piazzetta Reale a Torino, in un luogo fortemente simbolico, nelle giornate del Festival Cinemambiente, ANTIMATTER_STONE al centro del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, sarà un’occasione preziosa per giovanissimi e famiglie, di condividere un’azione significativa in difesa dell’ambiente nel tempo presente.