Parte da Udine il 9 marzo 2023 Hackathon For Impact una nuova attività del Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, realizzata grazie alla collaborazione con CiAL.
L’iniziativa consiste in una serie di appuntamenti che coinvolgeranno giovani e organizzazioni che operano in alcuni dei territori attraversati dal viaggio del “Giro d’Italia della CSR”.
Dopo Udine, i prossimi incontri di Hackathon For Impact saranno Napoli il 22 marzo e Bologna il 31 marzo.
Il titolo ricorda l’impegno del Salone per promuovere la cultura della misurazione dei risultati e sottolinea l’importanza di promuovere iniziative che migliorano l’impatto sociale e ambientale generato.
Ai partecipanti verrà chiesto infatti di prototipare una soluzione innovativa che generi un impatto positivo e che possa essere di ispirazione per le organizzazioni che intendono realizzare iniziative di economia circolare.
I protagonisti di Hackathon For Impact saranno 20 giovani suddivisi in tre squadre guidate da coach che li aiuteranno a produrre, in un tempo relativamente breve (8 ore), una proposta da mettere a disposizione delle organizzazioni che decidono di avviare o consolidare un’attività di riciclo e riuso.
A fine giornata una giuria composta da docenti, associazioni, manager, imprenditori sceglierà la squadra vincitrice che presenterà il proprio lavoro la mattina seguente durante l’evento della tappa.
Hackathon For Impact è stato progettato con la collaborazione di Big Bloom, associazione con specifiche competenze nella progettazione di queste iniziative.
I vincitori dei tre hackathon saranno invitati a sfidarsi a Milano il 5 ottobre 2023 all’edizione nazionale del Salone della CSR.