Chiuso lo sportello per la presentazione dei progetti di efficientamento energetico degli edifici Comunali

Lo comunica il Ministero dell'Ambiente in una nota: aseguito dell’esaurimento delle risorse finanziare disponibili, pari a 320 milioni di euro, è stata disposta a partire dal 29 marzo 2023 la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di agevolazione relative all’Avviso “C.S.E. 2022 - Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica”

efficientamento energetico

A seguito dell’esaurimento delle risorse finanziare disponibili, pari a 320 milioni di euro, è stata disposta a partire dal 29 marzo 2023 la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di agevolazione relative all’Avviso “C.S.E. 2022 – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica”. Lo comunica il Ministero dell’Ambiente in una nota.

Dal 30 novembre 2022 – data di apertura dello sportello – più di 900 Amministrazioni comunali hanno aderito all’Avviso C.S.E. 2022, presentando 1947 interventi di efficientamento energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili su edifici pubblici, il 52% dei quali situati nei territori delle Regioni del Mezzogiorno.

L’iniziativa, finalizzata a promuovere la riqualificazione degli edifici comunali contrastando l’aumento dei prezzi delle forniture energetiche, prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto fino al 100% dei costi sostenuti per l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).

Il successo dell’Avviso, realizzato dal MASE con il supporto tecnico specialistico di Invitalia e di Consip, deriva dalla semplificazione delle procedure di acquisto e di concessione del finanziamento, oltre che dalla forte esigenza da parte delle Amministrazioni comunali di contenere i costi delle bollette.

Per maggiori informazioni:

https://www.mase.gov.it/bandi/avviso-c-s-e-2022-comuni-la-sostenibilita-e-l-efficienza-energetica

https://www.ponic.gov.it/sites/PON/Strumenti_CSE