Una nuova iniziativa di comunicazione, realizzata in sinergia con REA del Gruppo Retiambiente, punta a incrementare la consapevolezza dei cittadini riguardo la corretta modalità di smaltimento dei cartoni per alimenti e bevande.
Intitolata “Nella plasticaaaa? Sì”, la campagna si concentra sull’importanza di separare adeguatamente i cartoni per bevande come il tetrapak, enfatizzando la necessità di inserirli nella raccolta differenziata degli imballaggi multimateriali, assieme a quelli in plastica e metallo.
Il lancio della campagna è avvenuto il 25 marzo e coinvolgerà i Comuni serviti da REA. Sarà diffusa attraverso diversi mezzi informativi, tra cui pensiline e paline delle fermate degli autobus, manifesti, camion con vele pubblicitarie e totem informativi presso i punti vendita, oltre ai canali social del Consorzio e di REA.
Mantenere alta l’attenzione sulle pratiche di raccolta differenziata è uno degli strumenti più efficaci per garantire una raccolta di qualità, con materiali che possono essere facilmente reintrodotti nei circuiti di riciclo. È importante ricordare che lo scopo della differenziazione dei rifiuti è quello di recuperare materiali, riducendo così la necessità di sfruttare nuove risorse naturali.
“I cartoni per bevande rappresentano una risorsa preziosa da riciclare essendo costituiti prevalentemente di fibra di cellulosa vergine – spiega Roberto Di Molfetta, vicedirettore Comieco – Nei comuni della provincia di Livorno gestiti da REA vengono conferiti nella raccolta multimateriale e dopo la separazione dagli altri imballaggi il riciclo avviene presso la cartiera Lucart che ha una linea dedicata. Stando agli ultimi dati disponibili, nel bacino di REA la presenza dei cartoni per bevande nella raccolta è dell’1%, a fronte di una media regionale dell’1,6%. Risultati che si intendono migliorare proprio con la campagna informativa”.