Il 27 settembre, con la prova “Child”, ha preso il via il World Plogging Championship 2024

È la quarta edizione del Campionato del mondo di plogging ospitata da Gandino e Bergamo che si preparano ad accogliere i migliori atleti del mondo nella disciplina che abbina la corsa alla raccolta differenziata dei rifiuti.

Campionato del mondo di plogging

La mattina del 27 settembre 2024 ha avuto luogo l’inaugurazione della quarta edizione del Campionato del mondo di plogging, con una speciale attività dedicata agli alunni delle scuole elementari e medie di Gandino. Circa 200 bambini hanno partecipato all’evento Plogging Child, un’iniziativa volta a far conoscere per la prima volta ai più giovani la disciplina del plogging. L’evento ha ottenuto un risultato straordinario, con circa 100 kg di rifiuti raccolti.

Nel pomeriggio, sono giunti 80 plogger qualificati da tutto il mondo per partecipare al World Plogging Championship 2024. Atleti provenienti da diversi Paesi, tra cui Italia, Spagna, Svezia e Giappone, si sfideranno domani nel Campionato del mondo di Trail Plogging, un evento che si terrà nei territori montuosi della Val Seriana, meta ambita dagli appassionati di sport outdoor. La serata sarà segnata da una sfilata inaugurale per le vie di Gandino.

Un ospite d’eccezione, il trail runner bergamasco Oliviero Bosatelli, parteciperà all’evento. Bosatelli, due volte vincitore del Tor des Géants, è un assiduo frequentatore dei sentieri della Val Seriana e ha già partecipato alla corsa Keep Clean and Run, il più lungo evento di plogging al mondo, conclusosi proprio a Gandino nel 2023.

La manifestazione si concluderà domenica a Bergamo con il Campionato del mondo di Urban Plogging, una novità assoluta di questa edizione. 40 plogger correranno raccogliendo i rifiuti per le vie della città, partendo dal Daste di Bergamo, e la giornata si concluderà con la cerimonia di premiazione.

I nuovi campioni saranno determinati in base a distanza percorsa, dislivello positivo e rifiuti raccolti in CO2 equivalente. I dati saranno elaborati da un algoritmo che calcolerà il punteggio complessivo degli atleti. Durante l’edizione precedente a Genova, i plogger hanno recuperato circa 3.000 kg di rifiuti, corrispondenti a sei milioni di grammi di CO2 risparmiata grazie al riciclo.