Un’importante novità per gli amanti delle due ruote: i 545 km della Ciclovia dei Parchi della Calabria sono stati ufficialmente integrati nell’itinerario EuroVelo7, conosciuta anche come “Ciclovia del Sole”.
Questo percorso ciclabile di lunga distanza, che collega Capo Nord a Malta per un totale di 7.650 km, attraversa ben 9 nazioni europee. In Italia, l’EV7 si snoda per 2.000 km, da San Candido in Alto Adige fino alla Sicilia, e ora include anche il suggestivo tracciato calabrese che si snoda tra parchi naturali, borghi storici e panorami mozzafiato.
L’iniziativa di candidatura per l’inserimento della Ciclovia dei Parchi nell’EV7 è stata promossa da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Coordinatore Nazionale EuroVelo in Italia dal 2011, in collaborazione con la Regione Calabria.
L’EV7-Ciclovia del Sole è uno dei 17 itinerari principali che compongono la rete EuroVelo, nata nel 1997 con l’obiettivo di promuovere il cicloturismo e la mobilità attiva in Europa. La rete EuroVelo conta attualmente 90.000 km di percorsi che attraversano 42 Paesi, contribuendo allo sviluppo economico e alla valorizzazione dei territori e delle comunità locali.
L’ingresso della Ciclovia dei Parchi della Calabria nell’EV7 rappresenta un importante traguardo per il cicloturismo italiano, posizionando il Paese come una destinazione ancora più attrattiva per gli amanti delle biciclette provenienti da tutto il mondo.
Questo riconoscimento valorizza il patrimonio paesaggistico e naturalistico della Calabria, offrendo ai ciclisti la possibilità di vivere un’esperienza unica alla scoperta di una regione ricca di storia, cultura e tradizioni.
L’integrazione della Ciclovia dei Parchi nell’EV7 è un passo fondamentale per promuovere la mobilità sostenibile e per incoraggiare uno stile di vita più sano e rispettoso dell’ambiente.
“L’integrazione della Ciclovia dei Parchi in EuroVelo 7 rappresenta un risultato molto importante che premia il territorio e il lavoro svolto da FIAB – afferma Angelo Fedi, responsabile area cicloturismo di FIAB. – Nel nostro ruolo di Coordinatore Nazionale di EuroVelo in Italia, infatti, monitoriamo costantemente i percorsi e ci confrontiamo con le istituzioni per valorizzare e promuovere gli itinerari a livello nazionale e internazionale. Periodicamente riportiamo a EuroVelo aggiornamenti sullo stato di percorribilità dei tracciati, sulle nuove infrastrutture, sugli investimenti nazionali e regionali per il loro ampliamento e manutenzione. Il prossimo passo per FIAB è far nascere in Italia il Centro di Coordinamento EuroVelo in cui, unendo sinergie e competenze con partner pubblici e privati, poter lavorare in modo più strutturato e strategico”.
“È per noi motivo di soddisfazione entrare a far parte con la nostra Ciclovia dei Parchi del circuito EuroVelo, la rete ciclistica più grande d’Europa. Un traguardo straordinario per il quale siamo grati a ECF e a FIAB che ha saputo valorizzare le peculiarità dell’itinerario – ha dichiarato il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto. – La Regione Calabria sta investendo notevoli risorse sui percorsi ciclabili all’interno dei parchi e delle aree naturalistiche e siamo convinti che questo risultato non solo conferma che la strada intrapresa verso la mobilità sostenibile e in particolare verso il cicloturismo sia quella giusta, ma rappresenti un’ulteriore occasione di promozione e valorizzazione dei nostri territori”.
Nata nel 2020 la Ciclovia dei Parchi attraversa la Calabria da Laino Borgo (CS) a Reggio Calabria lungo strade a bassissimo volume di traffico, interessando un’area protetta di circa 350.000 ettari lungo quattro parchi – l’Aspromonte, la Sila, il Pollino e le Serre – e toccando oltre 60 tra città, paesi e borghi. Completamente segnalata da nord a sud e attrezzata con fontane d’acqua, bike center, luoghi di sosta e di ospitalità, la Ciclovia dei Parchi ha avuto, in questi primi anni, significativi step di crescita sia nei servizi, sia nell’infrastruttura.