Autobus del trasporto pubblico con portabici esterni: un’immagine (e un servizio) a cui in Italia siamo decisamente poco abituati ma che potrebbe trovare presto attuazione in Puglia. Il nuovo bando della Regione per finanziare con i fondi FESR Azione 4.4 l’acquisto di nuovi bus urbani, con l’intento di rinnovare il parco mezzi pubblici in circolazione, prevede infatti per la prima volta – attuando la legge nazionale sulla mobilità ciclistica 2/2018 che ha modificato il codice della strada in tal senso – la possibilità che i bus siano attrezzati con supporti esterni porta bici da montare anteriormente o posteriormente.
L’iniziativa è stato peraltro mutuata dal progetto Interreg Europe EU CYCLE di cui la Regione è partner, al fine di promuovere, creandone le condizioni, il trasporto integrato bici e bus. Una opportunità irrinunciabile per le amministrazioni comunali per attuare più concretamente politiche di mobilità sostenibile.
Sui mezzi turistici il servizio di trasporto bici è una realtà, seppur stentata, comunque abbastanza diffusa. Sul trasporto pubblico molto meno. Qualche servizio di portabici esterni sui mezzi del tpl è stato realizzato in alcune regioni italiane – Marche, Lombardia e Friuli ad esempio – ma finora non ha trovato stabilità né ampia diffusione.