Un fine settimana all’insegna della sostenibilità nella mobilità, con una serie di eventi dedicati a sensibilizzare e approfondire il concetto di “città 30” e che culminerà con la Fancy Women Bike Ride di domenica mattina. Questo è il programma dei prossimi giorni per la Settimana Europea della Mobilità a Lecce, un’iniziativa organizzata in collaborazione tra l’Assessorato alla Mobilità Urbana Sostenibile, Sgm e una rete di movimenti e associazioni che lavorano costantemente per promuovere un cambiamento nei modi di spostarsi all’interno della città di Lecce. Di seguito una lista degli eventi in programma.
Sabato 16 settembre alle ore 11.00 alla Biblioteca OgniBene sarà presentato il video di sensibilizzazione al rispetto delle aree di sosta dei bus urbani, realizzato dai The Lesionati per Sgm e assessorato alla Mobilità urbana sostenibile. Saranno presenti i protagonisti del video: Davide Dongiovanni, Riccardo Cesano, Riccardo Mighali, Carmen Bosco che hanno voluto condividere la propria esperienza di persone con disabilità o anziane alle prese con l’inciviltà di chi parcheggia in sosta vietata davanti alle fermate, impedendogli la fruizione del servizio. Saranno presenti i The Lesionati, l’assessore Marco De Matteis, il presidente Sgm Francesco Cantobelli e il direttore di Sgm Ugo Guacci.
Nel pomeriggio, sempre in biblioteca, alle 17.30 l’appuntamento “Ferrovie del Sud Est informa” a cura di FSE nel quale l’azienda di trasporto pubblico interurbano esporrà e informerà sulle novità del servizio, tra cui la riattivazione delle corse domenicali per tutto l’anno, le offerte dei servizi per le scuole e il riammodernamento della flotta.
Alle 18.00 “Lecce città 30, la mobilità in sicurezza”, convegno organizzato dal movimento di cittadinanza attiva LeccePedala. Al convegno prenderanno parte: Carlo Salvemini, sindaco del Comune di Lecce, Marco De Matteis – assessore alla Mobilità del Comune di Lecce, Andrea Colombo – Project manager Bologna Città 30, Fondazione Innovazione Urbana, Alfredo Giordani – coordinatore nazionale rete Vivinstrada, Alcide Maritati – magistrato, Adriana De Carlo e Andrea Alba – portavoce LeccePedala. Modera Roberto Guido, Leccepedala. Durante il convegno verrà proiettato un video messaggio di Marco Scarponi, presidente della Fondazione “Michele Scarponi”.
Dalle 17.00 alle 20.00 sarà presente lo stand di BitMobility, fornitore dei servizi di sharing elettrico in città, con tutte le informazioni disponibili per un utilizzo corretto e consapevole di monopattini, bici, scooter elettrici.
Domenica 17 settembre, dalle ore 10 con ritrovo alla biblioteca OgniBene nel complesso degli Agostiniani, partirà la Fancy Women Bike ride organizzata da Leccepedala. Una pedalata allegra e colorata organizzata da donne e per le donne che si svolgerà nelle vie cittadine. Il percorso non è impegnativo, si richiede solo un abbigliamento colorato ed eccentrico e voglia di pedalare in allegria. Gli uomini possono partecipare, ma dovranno restare “una pedalata indietro” nel corteo. Referente: Anna Siviero cell. e whatsapp 329/6170987.
Nel pomeriggio di domenica, si terrà la prima tappa dell’iniziativa curata da Leccepedala “Alla scoperta della Bicipolitana”, che intende accompagnare i cittadini leccesi alla scoperta delle piste ciclabili leccesi che andranno a comporre la “bicipolitana” della città. Per quattro giorni il ritrovo sarà alle 18 in Piazza Sant’Oronzo. Si parte domenica 17 settembre con il percorso dal centro verso Santa Rosa (referente Roberto Guido); lunedì 18 si percorrerà la “linea” verso lo Stadio (referente Anna Siviero); martedì 19 verso l’Ospedale Vito Fazzi (referente Massimo Di Giulio); mercoledì 20 settembre verso Rudiae (referente Cosimo Chiffi).