Bonus trasporti 2023, l’assalto del clic day: risorse finite in pochi minuti

A partire dalle ore 8:00 di venerdì 1 settembre era possibile accedere alla piattaforma del Governo per richiedere il bonus di 60 euro pensato per sostenere famiglie, studenti, pensionati e lavoratori, ma già alle ore 9:09 un messaggio sulla stessa pagina comunicava il tutto esaurito. Questi erano per il momento gli ultimi fondi a disposizione e per il momento non ne sono previsti altri

L’atteso “clic day” per richiedere il bonus trasporti 2023, programmato per iniziare alle 8 di oggi, venerdì 1° settembre, è stato breve. A partire dalle ore 9:09, sul portale dedicato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato comunicato che non è possibile effettuare richieste a causa dell’esaurimento temporaneo dei fondi previsti dal Decreto Legge n. 5 del 14 gennaio 2023.

Bonus trasporti 2023 clic day

La misura di sostegno inizialmente era stata introdotta dal governo Draghi nel 2022 attraverso il decreto Aiuti, e successivamente è stata riproposta dal governo Meloni a gennaio, con il decreto concernente la trasparenza del prezzo dei carburanti. L’incentivo da 60 euro è stato pensato per sostenere famiglie, studenti, pensionati e lavoratori nell’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, nonché per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Il primo via libera alle domande era arrivato a metà aprile scorso ma dopo l’esaurimento dei fondi è scattato lo stop.

Questi di settembre erano forse gli ultimi disponibili per il bonus trasporti 2023, poiché al momento il governo Meloni non sembra intenzionato a stanziare ulteriori risorse per la misura.