Prevedere l’erogazione del bonus teleriscaldamento anche per la stagione 2024/2025 è la proposta al centro di una mozione presentata il 20 gennaio 2025 durante la seduta congiunta delle Commissioni Prima, Quarta e Sesta, presieduta da Anna Borasi (PD). Tale misura, già attiva nel 2023/2024, è destinata alle cittadine e ai cittadini torinesi in difficoltà economica.
Secondo Simone Tosto (PD), primo firmatario della mozione, l’obiettivo è contrastare le difficoltà economiche e sociali aggravate dai costi energetici. La proposta chiede all’Amministrazione comunale di:
- Sollecitare Iren SpA per rinnovare il bonus teleriscaldamento.
- Promuovere la misura attraverso una campagna di comunicazione mirata, con affissioni e il coinvolgimento degli amministratori di condominio.
- Richiedere al Governo e ai ministeri competenti, in collaborazione con Arera, di prevedere un bonus nazionale per il teleriscaldamento, simile ai bonus energia, gas e acqua, finanziato anche con risorse non esclusivamente a carico delle aziende fornitrici.
Anna Borasi (PD) ha sottolineato come la misura rappresenti una continuità con il lavoro già svolto dall’Amministrazione per combattere la povertà energetica.
Durante la seduta, Andrea Russi (M5S) ha chiesto ulteriori dettagli sulle politiche energetiche della Città e sulla verifica dell’attuazione dei documenti approvati in Consiglio Comunale. Silvio Viale (+Europa e Radicali Italiani) ha proposto di valutare i beneficiari del bonus e l’eventuale estensione della misura per gli anni futuri. Caterina Greco (PD) ha ribadito l’importanza di una maggiore promozione per raggiungere il maggior numero possibile di utenti.
Pierino Crema (PD) ha suggerito di coinvolgere i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) per una diffusione capillare della misura.
L’assessora alle Politiche per l’energia, Chiara Foglietta, ha ricordato che il Comune di Torino si impegna a contrastare la povertà energetica fin dal 2022, grazie all’istituzione di un Tavolo di lavoro dedicato. Foglietta ha inoltre annunciato che Iren dovrebbe confermare il bonus anche per la stagione 2024/2025.
La mozione è stata approvata per il passaggio all’esame del Consiglio Comunale, dove sarà discussa per la sua eventuale attuazione.