Ha preso il via il 13 marzo a Bologna la realizzazione della Tangenziale esterna delle Biciclette, la linea T2 della Bicipolitana. Il primo cantiere è dedicato alla costruzione della ciclabile sull’asse Mengoli-Laura Bassi Veratti, nel tratto di via Pietro Mengoli posto tra via Venturoli e via Vizzani, sul lato est della strada.
I lavori in corrispondenza di questo primo tratto avranno una durata di 15-20 giorni, spiega il Comune, successivamente si interverrà anche nei tratti successivi e a seguire anche in via Laura Bassi Veratti per una ciclabile bidirezionale che in totale misurerà quasi un chilometro e mezzo.
L’asse Mengoli – Laura Bassi Veratti è il primo intervento per realizzare l’anello tangenziale esterno previsto dal Biciplan che immaginava 2 percorsi anulari: uno, già realizzato, che ripercorre il vecchio tracciato delle mura (Tangenziale delle biciclette – linea T1 della Bicipolitana) e l’altro più esterno, per permettere un agevole collegamento tra le ciclabili di ingresso e uscita dal centro e la connessione con i principali attrattori di traffico, nonché una migliore distribuzione dei flussi ciclabili, non sempre diretti verso il centro della città. Un ulteriore intervento per la realizzazione della Tangenziale esterna è previsto, sempre all’interno di questo appalto, nella parte ovest della città cioè via Agucchi fino al collegamento Lazzaretto e Navile.
L’asse viario composto da via Pietro Mengoli (circa 600 m) e via Laura Bassi Veratti (circa 800 m) si sviluppa per circa 1.400 metri in direzione nord est/sud ovest, tagliando via Pizzardi. Si tratta di un viale alberato e attualmente caratterizzato dalla presenza di sosta a spina (45°) su ambo i lati per quasi tutto il suo sviluppo. L’assetto esistente vede la convivenza, sui marciapiedi di entrambi i lati del viale, di un percorso pedonale e di una stretta pista ciclabile adiacenti. Questa situazione comporta una forte interferenza tra i pedoni ed i ciclisti, pertanto il progetto prevede di restituire i marciapiedi all’uso esclusivo dei pedoni, mentre per i ciclisti verranno realizzate due corsie monodirezionali in carreggiata stradale. Per consentire l’inserimento di tali corsie, il progetto prevede di trasformare la sosta auto sul lato est da stalli a spina a stalli in linea. L’intervento in via Mengoli di ridisegno della sosta sul lato est determinerà la riduzione di circa 50 posti rispetto a quelli attuali. Per compensare tale riduzione si interverrà con una riorganizzazione della sosta nell’area attualmente occupata dal parcheggio in Largo Molina, che consentirà di recuperare 25 stalli.