Dopo essere stata presentata alla cittadinanza durante la Commissione di quartiere del 12 marzo, prende il via a Bologna l’iniziativa “Cambiamo strada! – un progetto per una mobilità sostenibile e una via dedicata ai più piccoli in via Benini, nel quartiere San Donato-San Vitale”.
Il progetto, come spiega in una nota il Comune, propone l’implementazione di un percorso sperimentale e partecipativo per la chiusura del traffico veicolare in via Benini durante le fasce orarie di accompagnamento e uscita scolastica, dalle 8.30 alle 9.30 e dalle 16.30 alle 17.30, due giorni alla settimana, precisamente il mercoledì e il venerdì, dal 3 al 24 aprile. Questa iniziativa, ad eccezione dei mezzi di trasporto per persone con disabilità, dei residenti, dei mezzi di soccorso e di emergenza, permetterà l’accesso solo a biciclette.
Il Comune spiega che il progetto sperimentale, in linea con gli obiettivi della Città 30, è nato da una richiesta proveniente direttamente dalla comunità locale e mira a promuovere gli spostamenti a piedi e in bicicletta per una mobilità più sostenibile, combattere il problema del parcheggio selvaggio e, soprattutto, restituire la strada ai bambini, consentendo loro di camminare, giocare e sostare in sicurezza.
Durante il periodo di sperimentazione, la comunità attiva su via Benini promuoverà e diffonderà attività e strumenti di osservazione e monitoraggio per valutare la percezione e gli esiti dell’iniziativa, individuando punti di forza e criticità. Questo processo mira a delineare una possibile istituzione permanente della strada scolastica o modifiche alla viabilità per garantire l’entrata e l’uscita scolastica in condizioni di sicurezza ottimali. A questo scopo, è stato predisposto un breve questionario da compilare prima e dopo la sperimentazione per raccogliere dati e opinioni da parte di tutti i cittadini coinvolti.
Il progetto è promosso dal comitato di gestione del nido comunale Alpi, dalla scuola dell’infanzia comunale Baroncini, dal SET C’era una volta e dal CBF Il Focolare, in collaborazione con la Scuola dell’infanzia statale Benini, il settore mobilità del Comune di Bologna, il Coordinamento Pedagogico San Donato-San Vitale, il Quartiere, il nucleo di polizia locale territoriale, il Centro Antartide e la Fondazione Innovazione Urbana Rusconi Ghigi.