L’obiettivo del progetto, sviluppato da BIOREPACK in collaborazione con ANCI, Comune di Civitavecchia e Civitavecchia Servizi Pubblici srl, è quello di far conoscere ai cittadini i materiali compostabili in bioplastica certificati e promuoverne l’utilizzo corretto, il conferimento e la gestione finale. Tra i comuni italiani coinvolti, Civitavecchia, Perugia e Benevento, il progetto di Civitavecchia risulta essere il più avanzato ed è stato selezionato come uno dei vincitori del Bando di Comunicazione 2023. Con il titolo “Non fermarsi all’apparenza, fa la differenza: ricicla la bioplastica compostabile con l’umido organico”, il progetto mira a sensibilizzare i cittadini sull’importanza del riciclo della bioplastica compostabile insieme ai rifiuti organici.
Il progetto prevede la realizzazione di una campagna di comunicazione rivolta ai cittadini allo scopo di promuovere il corretto riconoscimento e il riciclo organico degli imballaggi in bioplastica compostabile. La mission è quella di aumentare la qualità e la quantità dei rifiuti organici e dei materiali compostabili da inviare agli impianti di trattamento, con un interesse collettivo: riportare ai terreni, attraverso il compost, la sostanza organica di cui necessitano per mantenere le rese agricole e contrastare siccità e degrado dei suoli. Per questo è fondamentale avere cittadini ben informati su come si fa una corretta raccolta dell’umido e su come si riconoscono gli imballaggi in bioplastica compostabile che devono essere conferiti insieme ad esso.
All’incontro erano presenti tra gli altri il direttore generale di BIOREPACK, Carmine Pagnozzi, il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente, Manuel Magliani.