Bioeconomia: Novamont tra i relatori della prima tappa del Roadshow di Terra Next

Terra Next è il primo acceleratore dedicato al sostegno delle migliori startup operanti nel settore della bioeconomia con l’obiettivo di supportare le realtà più innovative del nostro Paese, creare interconnessioni con le eccellenze scientifiche del territorio e con aziende leader di settore, diffondere la cultura dell’open innovation dando un forte impulso all’innovazione dei settori maturi

Novamont bioeconomia Terra Next

Il 2 febbraio si è tenuta la prima tappa del Roadshow di Terra Next. L’evento è stato occasione per approfondire il programma di accelerazione, che ha sede in Campania e di cui Novamont è tech partner, dedicato alle start up e alle PMI innovative che operano nel settore della bioeconomia. 

Durante l’evento, è intervenuto anche Fabio AponeResponsabile Centro Ricerche per le biotecnologie industriali di Piana di Monte Verna del gruppo Novamont. Apone durante il suo intervento ha ricordato l’importanza del progetto Terra Next per Novamont in quanto programma in grado di creare sinergie tra aziende consolidate e start up giovani, permettendo a entrambe le parti di crescere e migliorare. In particolare, ha illustrato il principale campo di interesse per il Gruppo: la ricerca e l’innovazione dei biomateriali orientati allo sviluppo e alla produzione di nuovi materiali bioplastici, bioerbicidi, biolubrificanti e biostimolanti, sempre nell’ottica della bioeconomia circolare.  

Le start up interessate a partecipare hanno tempo fino al 26 di febbraio per iscriversi sul sito www.terranextaccelerator.com e partecipare alla selezione per il secondo batch. 

Durante l’evento, moderato da Matteo Scarabelli, Responsabile della comunicazione – Chief Communications Officer – Cariplo Factory, hanno partecipato anche gli altri partner industriali del progetto: Guido Giordano, CDP di Venture Capital SGR; Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo; Sergio De Gennaro, Responsabile Sistemi Integrati di Pastificio Garofalo; Giuseppe Di Salvo AD di Gruppo Getra e Barbara Vita, Head of Innovation Beyond the Core di Nestlé Italia.