Quant’è ciclabile l’Italia? Nasce BiciClima.org, il sondaggio che raccoglie l’esperienza dei cittadini e mappa l’Italia

Dopo le positive esperienze in Germania, Francia e Olanda, il sondaggio aperto a tutti coloro che desiderano utilizzare la bicicletta per i propri spostamenti è ora disponibile anche in Italia. I comuni di tutta la penisola verranno mappati e i risultati saranno resi accessibili ad associazioni, amministrazioni e tecnici

BiciClima.org

BiciClima.org è un sondaggio che si concentra sulla ciclabilità nei comuni italiani e dà voce a coloro che utilizzano o desiderano utilizzare la bicicletta per gli spostamenti quotidiani. Attraverso 30 domande, questo sondaggio costruisce la mappa della ciclabilità in Italia secondo le opinioni dei cittadini stessi. I risultati saranno accessibili a tutti e mirano a sostenere lo sviluppo di politiche sulla ciclabilità basate sull’esperienza di coloro che pedalano. Questo strumento di partecipazione pubblica ha dimostrato la sua efficacia in altri paesi europei: in Germania, ad esempio, esiste dal 2012 ADFC FahrradKlima-Test, mentre in Francia il baromètre des villes cyclables è ormai riconosciuto a livello istituzionale.

Ogni persona che risponde sul sito www.BiciClima.org contribuisce in cinque minuti a due risultati: la creazione della mappa della massa critica digitale che traccia il numero effettivo di rispondenti per comune. E l’indicatore BiciClima.org che racconterà quanto i singoli comuni sono ciclabili secondo gli stessi utenti. Alle domande si risponde indicando un valore nella scala da 1 a 6 per ciascuno dei temi. Per motivi di rappresentatività, i risultati della prima edizione verranno resi pubblici solo dopo la chiusura del sondaggio, nel mese di settembre, e saranno disponibili per i comuni che avranno ricevuto un minimo di 30 risposte.

I temi del sondaggio sono: traffico, iniziative dell’amministrazione comunale, sicurezza, comfort, infrastrutture, piste ciclabili, la bici in tempo di COVID-19.