Sul sito di Sport e Salute sono state pubblicate le graduatorie di “Bici in Comune”, l’iniziativa che prevede investimenti nella mobilità alternativa, dolce e sostenibile promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, con il supporto del Dipartimento per lo Sport e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
In seguito alla partecipazione di oltre il 25% dei Comuni, si apre la fase operativa con la pubblicazione delle graduatorie dei progetti che saranno finanziati grazie a 12,6 milioni di euro stanziati dal Governo. Circa 500 Comuni riceveranno fondi per iniziative di promozione della mobilità ciclistica, interventi sui percorsi ciclabili, progetti di cicloturismo e attività di coinvolgimento del territorio e delle scuole. Ai 201 Comuni destinatari diretti dei finanziamenti si aggiungono 270 Comuni coinvolti come partner nei progetti selezionati.
Il 67% dei finanziamenti sarà destinato a Comuni fino a 5.000 abitanti, il 17% a Comuni fino a 80.000 abitanti, il 13% a città fino a 300.000 abitanti e il 3% a aree urbane superiori ai 300.000 residenti.
Tutte le 20 Regioni avranno almeno un progetto finanziato. La distribuzione geografica prevede che il 45% delle risorse vada al Nord, il 31% a Sud e nelle Isole e il 24% alle regioni centrali.
La provincia con il maggior numero di Comuni ammessi al finanziamento è Torino (9 Comuni), seguita da Perugia (8 Comuni) e da Benevento, Bergamo e Cuneo (6 progetti finanziati ciascuna).
Qui tutte le graduatorie e le info utili.