BFWE, economia circolare e sostenibilità, questi i temi di ACCADUEO

Mancano poche ore alla partenza della manifestazione sui temi idrici che si svolgerà nel quartiere fieristico di Bologna dall’11 al 13 ottobre, organizzata da Bologna Fiere Water Energy (BFWE). Al centro tutte le tecnologie per minimizzare gli sprechi, garantire un’acqua di alta qualità e far fronte agli eventi climatici estremi

BFWE, economia circolare e sostenibilità, questi i temi di ACCADUEO

Le tecnologie e i materiali all’avanguardia per ottimizzare la rete idrica e ridurre gli sprechi occupano un ruolo centrale nella modernizzazione delle infrastrutture strategiche, necessaria per affrontare le sfide climatiche in corso, che includono eventi come alluvioni e siccità. Le politiche italiane ed europee stanno attualmente ridefinendo il settore, aprendo nuove prospettive ma anche presentando nuovi ostacoli da superare alle aziende del settore idrico.

In questo contesto, ACCADUEO rappresenta un’importante occasione per la società, gli esperti, i gestori del servizio idrico e i professionisti del settore per confrontarsi su questi temi, anche con le istituzioni. Organizzata da BFWE da oltre 30 anni, ACCADUEO è diventata il punto di riferimento per il settore idrico italiano e internazionale e si terrà dal 11 al 13 ottobre.

Nell’area espositiva, le aziende presenteranno le loro più innovative soluzioni, mentre nell’area dei convegni si affronteranno le nuove sfide che non possono più essere procrastinate nel settore idrico. Queste sfide includono la minimizzazione delle perdite d’acqua e degli sprechi, la fornitura continua di acqua potabile di alta qualità, la garanzia di continuità e sicurezza nell’approvvigionamento idrico, nonché la modernizzazione delle infrastrutture per far fronte agli eventi climatici estremi. Tutto ciò si basa sull’innovazione, la ricerca, la digitalizzazione e l’adozione di principi di economia circolare.

I temi affrontati durante l’evento includeranno il riutilizzo dell’acqua nell’industria, la dissalazione, l’irrigazione, il recupero delle risorse, il contatore intelligente (smart metering), il trattamento delle acque reflue e molto altro, con un’attenzione particolare non solo alla meccanica, ma anche alla qualità dei materiali utilizzati.

Nel contesto di ACCADUEO, va menzionato il BFWE Innovation Award, un prestigioso riconoscimento curato da una Commissione Tecnico-Scientifica, che premierà le innovazioni di prodotto, processo e servizio sviluppate sia dalle aziende che dal mondo scientifico.

Inoltre, durante l’evento si terranno discussioni approfondite sulle politiche italiane ed europee e sui loro impatti sul settore idrico. In particolare, verrà esaminata la revisione della direttiva 91/271/CEE (Urban Waste Water Treatment Directive, UWWTD), che stabilisce obiettivi ambiziosi e importanti investimenti infrastrutturali, in particolare per quanto riguarda la raccolta e il trattamento delle acque reflue urbane.

“Le società e i Gestori del Servizio Idrico sono chiamati ad affrontare nuove sfide nei prossimi anni nel percorso verso l’economia circolare e verso la sostenibilità. Sfide necessarie non solo per ridurre le perdite idriche e garantire un’acqua di alta qualità ma anche per affrontare al meglio gli eventi climatici estremi che sempre più si abbattono sul nostro Paese”, dichiara Paolo Angelini, Amministratore Delegato BFWE.

“Bologna per tre giorni sarà il centro del dibattito sulla transizione ecologica. La crisi climatica in atto e i drammatici eventi alluvionali della scorsa estate ci hanno insegnato quanto siano importanti il trasferimento tecnologico e l’innovazione di prodotto per prevenire e arginare il dissesto idrogeologico da un lato e i periodi di siccità dall’altro. Le nostre Fiere sono questo. Una magnifica occasione non solo di business, ma anche di incontro, di scambio e di formazione”, ha dichiarato Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere.

Gruppo Hera è Platinum Sponsor di ACCADUEO. Gold Sponsor sono ABB, ISOIL Industria, Schneider Electric, Vivavis, HERAtech.

“Come Gruppo Hera abbiamo scelto di supportare il BFWE, perché rappresenta un’occasione di confronto nazionale e internazionale tra i principali attori di riferimento dei settori energy e idrico sui temi cardine della transizione ecologica. Le parole chiave della manifestazione (digitalizzazione, innovazione, ricerca, transizione energetica, economia circolare) sono le stesse che indirizzano le nostre strategie e progettualità. E, in particolare, caratterizzano anche le attività di uno dei fiori all’occhiello della nostra multiutility: Heratech, la società del Gruppo che ne rappresenta il cuore tecnologico, dalla gestione del polo di telecontrollo alla costruzione di impianti, estensioni e allacciamenti di rete sia per la multiutility che per clienti esterni. Con oltre 1,5 milioni di analisi realizzate ogni anno, forti di competenze in continuo aggiornamento, innovazione e tecnologie all’avanguardia, i laboratori Heratch operano su qualunque tipo di matrice ambientale per garantire, anche a terzi, un servizio integrato di analisi, assistenza e consulenza attraverso il costante e rigoroso rispetto delle disposizioni di legge” – afferma Alessandro Baroncini, Direttore Centrale Reti del Gruppo Hera. “Per noi Heratech è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno concreto che, a partire dai progetti sfidanti previsti dal nostro piano industriale, ci porta a mettere al centro non solo obiettivi di eccellenza dei servizi, ma anche la creazione di valore per i territori serviti, contribuendo con best practice e iniziative innovative per vincere le sfide delle transizioni in atto”.

Le manifestazioni organizzate da BFWE vedono il sostegno di circa 30 patrocinatori e oltre 25 media partnership.

Programma di tutti i convegni ACCADUEO: https://www.accadueo.com/it/Programma/Programma-istituzionale 

La registrazione ad ACCADUEO consente l’ingresso gratuito a tutte le manifestazioni e ai convegni di BFWE che si svolgeranno in contemporanea: CH4 + bioCH4, ConferenzaGNL, Dronitaly, Fuels Mobility, HESE – Hydrogen Energy Summit&Expo. L’11 e 12 ottobre con lo stesso biglietto sarà possibile visitare anche i padiglioni di Ambiente Lavoro.