Fino al 13 dicembre 2024, sono ufficialmente aperte le iscrizioni al contest Best Packaging 2025, promosso dall’Istituto Italiano Imballaggio in collaborazione con Ipack-Ima e con il supporto di stakeholder di rilievo come Conai, la Fondazione Carta Etica del Packaging e il Politecnico di Milano.
Questo concorso, fondato nel 1957, è divenuto un punto di riferimento per l’innovazione nel packaging design, e si evolve costantemente per allinearsi ai trend emergenti del settore. Di anno in anno, il focus si concentra sui valori più rilevanti su cui le aziende orientano la propria ricerca e sviluppo. L’edizione del 2025 sarà dedicata all’innovazione tecnica e alle tecnologie avanzate, in concomitanza con la fiera Ipack-Ima, evento internazionale per il processing e packaging che si terrà a Milano dal 27 al 30 maggio 2025.
Francesco Legrenzi, direttore dell’Istituto Italiano Imballaggio, sottolinea l’importanza di monitorare l’innovazione tecnologica, dichiarando: “Monitorare l’innovazione anche in ambito tecnologico rappresenta per il contest Best Packaging un ulteriore passo per riconoscere pubblicamente il valore innovativo della filiera del packaging. È innegabile che l’innovazione del prodotto packaging passi attraverso l’innovazione delle tecnologie di produzione.” Questo evidenzia come l’innovazione tecnologica sia essenziale per la creazione di soluzioni all’avanguardia nel settore degli imballaggi.
A completare il tema centrale dell’innovazione, il concorso assegnerà come ogni anno alcuni premi speciali, tra cui quello per l’ambiente e per il design. Questi premi saranno conferiti dalla Giuria alle aziende che parteciperanno al concorso, distinguendosi per il loro contributo all’ecosostenibilità e all’estetica funzionale.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 13 dicembre 2024, mentre i vincitori saranno annunciati il 28 maggio 2025, in occasione dell’evento Ipack-Ima. Per tutti i dettagli relativi alla partecipazione, è possibile consultare il regolamento completo al seguente link.