Un passo importante per la tutela dell’ambiente: Bat Italia ha aderito al progetto Recycle-Cig di Logista Italia per lo smaltimento delle sigarette elettroniche esauste nelle tabaccherie italiane. L’obiettivo è quello di creare una rete capillare di 30.000 punti di raccolta, coprendo così l’intero territorio nazionale e facilitando il corretto conferimento di questi piccoli ma pericolosi rifiuti.
“La campagna ‘Piccoli Gesti, Grandi Crimini’ entra a pieno titolo all’interno della strategia di BAT che è quella di creare un futuro migliore”, ha dichiarato Fabio de Petris, AD di BAT Italia. “Siamo entusiasti di collaborare con Logista Italia, leader nella distribuzione nel nostro Paese, per rendere lo smaltimento dei RAEE più semplice e accessibile a tutti i cittadini”.
L’iniziativa si inserisce all’interno del più ampio impegno di BAT Italia per la sostenibilità. L’azienda, infatti, negli ultimi anni ha già avviato diverse azioni concrete per ridurre il proprio impatto ambientale, come la realizzazione di punti di raccolta per i RAEE nei propri punti vendita e la promozione di campagne di sensibilizzazione sul tema del littering.
“Quest’anno, con un cambio importante del business che vira sulle nuove categorie, il problema dei RAEE diventa molto più importante”, ha spiegato de Petris. “Abbiamo deciso di dare anche un cambio di direzione alla campagna ‘Piccoli Gesti, Grandi Crimini’, con una piattaforma digitale di sensibilizzazione focalizzata sullo smaltimento dei RAEE”.
Il progetto pilota con Interzero, realizzato a Torino nel 2023, ha permesso di testare un modello di raccolta innovativo e di facile utilizzo per le tabaccherie. I punti di raccolta saranno infatti dotati di appositi contenitori per le diverse categorie di RAEE, così da facilitare la differenziata e garantire un corretto smaltimento.
“Grazie all’accordo con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Centro di Coordinamento RAEE” – ha commentato María Pilar Colás, Amministratore Delegato di Logista Italia – “Abbiamo lanciato il primo circuito organizzato di raccolta per le sigarette elettroniche esauste in Italia”. Grazie alla capillare rete distributiva, potremo raggiungere ogni angolo del Paese e contribuire a sensibilizzare i cittadini sull’importanza del corretto smaltimento delle sigarette elettroniche.