Premiati a Ecomondo i neolaureati vincitori del Bando CONAI-ENEA per tesi sulla sostenibilità

I giovani Niccolò Cenzato, Maria Chiara Riccella e Davide Sciretta sul podio della seconda edizione del bando per tesi di laurea magistrale dedicate ai temi dell’economia circolare. «I giovani laureati sono portatori di quella visione e di quell’energia di cui abbiamo bisogno per dare forza a un modello economico che non si limiti a gestire le risorse, ma sappia rigenerarle e valorizzarle» dichiara il direttore generale CONAI Simona Fontana

Bando CONAI-ENEA

Tre giovani laureati – Niccolò Cenzato dell’Università di Padova, Maria Chiara Riccella e Davide Sciretta dell’Università di Salerno – hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento del Bando CONAI per tesi magistrali, un’iniziativa che valorizza competenze e promuove la cultura della sostenibilità ambientale. Il progetto, in collaborazione con ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile), mira a sostenere giovani studiosi in ricerche avanzate su circolarità, riciclo e decarbonizzazione.

I premi sono stati consegnati a Rimini, durante la fiera Ecomondo il 6 novembre. Come spiega Simona Fontana, direttore generale di CONAI, l’iniziativa “sottolinea l’importanza della collaborazione tra università e ricerca per costruire un modello economico che non solo gestisca le risorse, ma sappia rigenerarle, contribuendo alla transizione verso un’economia circolare“.

I progetti premiati

  1. Niccolò Cenzato (Chemical and Process Engineering, Università di Padova): il suo studio, “Valorization of biopolymers waste through chemical recycling”, esplora un metodo innovativo per riciclare il PBAT (biopolimero compostabile usato negli imballaggi), trasformandolo in polioli impiegabili in materiali isolanti. Questo approccio punta a migliorare il riciclo oltre il tradizionale compostaggio.
  2. Maria Chiara Riccella (Ingegneria Alimentare, Università di Salerno): la sua tesi, “Improvement of Kraft paper performance by biodegradable coatings”, ha migliorato le proprietà della carta Kraft con rivestimenti polimerici biodegradabili, ottimizzandola per il packaging alimentare. I risultati preliminari mostrano ridotta assorbenza d’acqua e una maggiore resistenza a vapore e ossigeno.
  3. Davide Sciretta (Ingegneria Gestionale, Università di Salerno): il suo progetto, “Applicazione del regime di tariffazione puntuale dei rifiuti urbani a Martina Franca”, ha esaminato la fattibilità di una tariffazione basata sul volume effettivo dei rifiuti prodotti dai cittadini, offrendo un’analisi dettagliata delle componenti di costo e riducendo l’imputazione indebita dei costi.

Più di quaranta articoli scientifici, basati sulle tesi premiate, sono stati pubblicati nella raccolta ENEA-CONAI Master Thesis Award 2023 and 2024, consultabile online. La pubblicazione vuole essere una vetrina di idee innovative e soluzioni pratiche per l’economia circolare, ispirando giovani e aziende a perseguire una crescita sostenibile e rispettosa dell’ambiente.