Innovazione e sostenibilità sono al centro della dodicesima edizione del Bando CONAI 2025 per l’ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare. Il concorso, promosso dal Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI), punta a valorizzare le aziende che hanno introdotto soluzioni di packaging sostenibili tra il 2023 e il 2024, riducendo l’impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.
Il Bando CONAI Ecodesign 2025 è aperto alle aziende che, nel biennio 2023-2024, hanno investito in strategie di prevenzione ambientale per i propri imballaggi, adottando almeno una delle seguenti soluzioni:
- Riutilizzo e, novità di quest’anno, ricarica;
- Facilitazione del riciclo;
- Utilizzo di materiali riciclati;
- Risparmio di materia prima (sia vergine che riciclata);
- Ottimizzazione logistica e produttiva;
- Semplificazione dell’imballaggio.
Le candidature sono aperte fino al 30 aprile 2025 e possono essere presentate online sul sito ufficiale www.ecotoolconai.org – Area Bando. Le proposte saranno analizzate tramite lo strumento Eco Tool CONAI, che calcola i benefici ambientali delle innovazioni in termini di risparmio energetico, idrico e riduzione delle emissioni di CO2. Inoltre, i risultati ottenuti verranno sottoposti alla verifica di un Ente terzo di certificazione per garantirne l’affidabilità.
CONAI mette in palio un montepremi complessivo di 600.000 euro, suddiviso in:
- 550.000 euro assegnati in base al punteggio ottenuto dai progetti valutati idonei;
- 50.000 euro destinati alle proposte più innovative, selezionate dal Comitato Tecnico Allargato.
In particolare, saranno premiati i progetti che si distingueranno per la capacità di innovare nel campo del riutilizzo, riciclo e impiego di materia prima seconda, nonché due casi virtuosi che introducano nuove tecnologie o applicazioni innovative.
Con questa iniziativa, CONAI continua a promuovere un’economia circolare sempre più efficiente, incentivando le aziende a sviluppare imballaggi eco-friendly e ad adottare strategie di ecodesign all’avanguardia.