Nell’ambito della 5ª edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile, il Comune di Livorno sale sul palco del “Salone dei 500” di Palazzo Vecchio a Firenze, domenica 1 ottobre 2023, per essere nominato “Ambasciatore dell’Economia Civile 2023”.
E’ stato infatti premiato il progetto “Banco 13, Ri-generi alimentari” che ha consentito di redistribuire ai cittadini, dal dicembre 2021 all’agosto 2023, 27 tonnellate di cibo fresco invenduto (frutta, verdura, pane) al Mercato centrale e in piazza Cavallotti, anziché buttarlo via, grazie alla disponibilità degli esercenti e al lavoro dei percettori del reddito di cittadinanza.
Il progetto vede coinvolti più settori dell’Amministrazione Comunale (Sociale, Ambiente, Commercio), con il supporto di AAMPS/RetiAmbiente e la collaborazione della Cooperativa sociale Brikke Brakke.
L’idea di partenza è maturata proprio da AAMPS/RetiAmbiente che, nella persona dell’Amministratore Unico Raphael Rossi, ha preso spunto da un’esperienza analoga avviata anni addietro in quel di Torino dal presidente di Eco dalle Città, Paolo Hutter. Si è poi deciso di andare oltre coniugando le disposizioni in materia di Reddito di cittadinanza, che impongono al cittadino percettore del Reddito la partecipazione a Progetti utili alla collettività (PUC), e azioni concrete idonee a contrastare lo spreco alimentare.
Il tutto con l’obiettivo di ridurre lo spreco alimentare, diminuire la produzione dei rifiuti, incrementare la raccolta differenziata, creare un presidio di socialità all’interno del Mercato Centrale, attuare la Policy food del Comune di Livorno e inserire i beneficiari del reddito di cittadinanza in un progetto concreto e innovativo di valore e utilità sociale.
L’idea è solo apparentemente semplice ma alquanto ambiziosa: al “Banco 13” del Mercato Centrale gli esercenti portano beni alimentari invenduti (frutta, verdura, pane), i percettori del reddito di cittadinanza li confezionano in cassette che redistribuiscono ai cittadini in giorni e orari stabiliti. Dal progetto è nata una strategia più strutturata di educazione ad una alimentazione sostenibile, che vedrà proprio nel “Banco 13” il suo baricentro, e che è già stata approvata dalla Giunta. Tale strategia si avvale anche di contributi di giovani accademiche, che hanno scritto una tesi di Master e una tesi di laurea sul tema.
L’importante riconoscimento e il progetto sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa in Sala Cerimonie. Intervenuti il Sindaco Luca Salvetti e gli assessori Giovanna Cepparello (Ambiente), Andrea Raspanti (Sociale), Rocco Garufo (Commercio). Hanno partecipato anche il Direttore Generale di AAMPS/RetiAmbiente Raffaele Alessandri e Federico Beconi di Brikke Brakke.