Nei giorni scorsi alcuni turisti avevano postato alcuni video in cui si vedevano dei topi vicino al Colosseo. La stessa assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi il 26 agosto aveva dichiarato che grazie ad: “un intervento straordinario di Ama e del Servizio giardini si era garantito un passaggio continuo all’interno dell’area. Il caldo e l’afflusso dei turisti ha portato ad una grande quantità di rifiuti in tutte le aree circostanti l’anfiteatro, soprattutto nelle aree verdi e nelle zone all’ombra sotto gli alberi”.
Dopo l’episodio, poi, l’assessora aveva anche fatto sapere che la giunta aveva: “attivato una derattizzazione nell’area del Colosseo, Colle Oppio e Domus Aurea in coordinamento con il parco del Colosseo”.
Nel pomeriggio del 29 agosto, inoltre, il Campidoglio ha fatto sapere di aver svolto un sopralluogo nell’area alla presenza dell’assessora Alfonsi, della direttrice del Parco Colosseo Alfonsina Russo, del Dg di Ama Alessandro Filippi, del direttore del Dipartimento Ambiente Giuseppe Sorrentino e della direttrice del Servizio Giardini Marina Mantella insieme agli esperti del luogo e dei tecnici della derattizzazione.
A seguito del sopralluogo, Alfonsi ha dichiarato come: “oltre a definire gli interventi per una derattizzazione massima, che sarà effettuata dal dipartimento Ambiente insieme ad Ama da giovedì mattina con diverse tecniche di intervento, in sicurezza e secondo la normativa vigente – sulle tane con un prodotto ratticida, nei tombini con esche su supporto metallico paraffinato posizionate all’interno delle caditoie -, è stata decisa l’istituzione di un tavolo tecnico permanente per l’area del Colosseo, al quale parteciperanno la direzione del parco, l’assessorato all’Ambiente, la direzione Ambiente, Ama e la Polizia Locale, al fine di mantenere decoro e funzionalità del Colosseo, uno dei monumenti più importanti e iconici della nostra città”.
Sempre nella giornata del 29 agosto, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha commentato la vicenda negli studi del Tgr Lazio facendo sapere come: “l’individuazione delle tane è già avvenuta mentre il posizionamento del veleno per effettuare la derattizzazione è stata rimandata a giovedì 31 causa maltempo. Si tratta di un intervento necessario che facciamo immediatamente ma non bisogna neanche esagerare nel parlare di un’emergenza topi a Roma poiché tutte le grandi città ne vedono la presenza. A Roma la derattizzazione si fa regolarmente ma sicuramente bisogna fare meglio data la numerosa presenza di turisti in città. Ho chiesto al ministro della Cultura Sangiuliano di destinare gli introiti del Pantheon a degli interventi aggiuntivi di pulizia sul Colosseo, Piazza del Pantheon, Piazza dei 500 e Terme di Diocleziano“.