ARSE e associaazioni ambientaliste: “Finalmente arriva lo stop ai sussidi per le caldaie a gas”

“Ben venga l’assenso che il Governo ha dato all’emendamento alla legge di bilancio che pone fine ai sussidi alle caldaie alimentate a fonti fossili. Un passo importante verso la decarbonizzazione e l’innovazione del settore edilizio, ma anche verso la riduzione dei costi per le famiglie e verso la riduzione della dipendenza dal gas e dalle importazioni”, così ARSE, Coordinamento Free, Greenpeace, Kyoto Club, Legambiente e WWF Italia

“Ben venga l’assenso che il Governo Meloni ha dato all’emendamento presentato dal Movimento 5 Stelle e che pone fine ai sussidi alle caldaie alimentate a fonti fossili. Un passo importante verso la decarbonizzazione e l’innovazione del settore edilizio, ma anche verso la riduzione dei costi in bolletta per le famiglie e verso la riduzione della dipendenza dal gas e dalle importazioni”, così ARSE, Coordinamento Free, Greenpeace, Kyoto Club, Legambiente e WWF Italia commentano lo stop ai sussidi alle caldaie a gas arrivato con l’approvazione di un emendamento specifico alla legge di bilancio.

“Questa scelta – continuano le associazioni – è importante non solo per queste ragioni, ma anche perché, come avevano scritto nella lettera indirizzata ai Ministri Gilberto Pichetto Fratin e Giancarlo Giorgetti, e l’ex Ministro Raffaele Fitto, avrebbe permesso di scongiurare la possibile procedura di infrazione per il mancato rispetto delle Direttive europee. Un’assunzione di responsabilità importante e che vogliamo sottolineare. Il Parlamento ha fatto la scelta giusta: ora si prosegua nell’iter di approvazione della Legge di Bilancio, senza ripensamenti”.