A partire dal 1° ottobre 2024, saranno introdotti nuovi divieti per l’accesso all’Area C di Milano, con l’estensione delle limitazioni già in vigore agli autoveicoli per trasporto persone Euro 3 a benzina. In contrasto, il divieto per i diesel Euro 6, inizialmente previsto tra il 1° ottobre 2024 e il 1° ottobre 2027, è stato posticipato al 30 settembre 2028. Tale disposizione avrebbe interessato le auto diesel omologate Euro 6 A-B-C, oltre ai veicoli per il trasporto merci N1 diesel Euro 6 A (acquistati dopo il 31 dicembre 2018) e Euro 6 B-C (acquistati dopo il 30 settembre 2019).
In aggiunta, il Comune di Milano ha reintrodotto, con parere favorevole del Consiglio di Stato, l’obbligo di installazione dei sistemi di segnalazione dell’angolo cieco per i veicoli commerciali pesanti. Dal 1° ottobre 2023, i veicoli N3 (per il trasporto merci, con massa superiore a 12 tonnellate) sono soggetti a tale obbligo, con scadenza per l’installazione fissata al 31 dicembre 2024. Per i veicoli N2 (con massa superiore a 3,5 tonnellate e fino a 12 tonnellate), l’obbligo entrerà in vigore dal 1° ottobre 2024, con una finestra di installazione fino al 31 dicembre 2025.
Anche per l’anno 2024-2025, la convenzione con la società Autobynet continuerà a supportare le imprese nella scelta e installazione dei dispositivi di segnalazione dell’angolo cieco, offrendo condizioni vantaggiose per i soci.
Le nuove restrizioni si aggiungono a quelle già introdotte il 2 ottobre 2023, che hanno vietato l’accesso ai veicoli per il trasporto merci e autobus alimentati a Euro 2 benzina, Euro 0-4 diesel con Fap, Euro 5 diesel, e Euro 5 diesel senza Fap con emissioni di particolato superiori a 0,01 g/kWh (inferiore a Euro 6).
Infine, dal 30 ottobre 2023, il costo del ticket d’ingresso in Area C è aumentato da 5 a 7,50 euro, mentre il prezzo per i veicoli di servizio è passato da 3 a 4,50 euro. I ticket cartacei, ancora in circolazione, dovranno essere attivati online entro il 29 ottobre 2024, senza sovrapprezzi.