AntropoCine Film Fest, dall’11 al 13 dicembre a Roma il cinema abbraccia l’ecologia

Un evento cinematografico di tre giorni in programma presso il Nuovo Cinema Aquila e dedicato all'ecologia e alla sostenibilità, con proiezioni di documentari e film, workshop e incontri, che esplora il ruolo del cinema nell'affrontare le sfide ambientali e sociali attraverso storie di resistenza, migrazione, cambiamento climatico e conservazione della biodiversità

AntropoCine Film Fest Roma

Mercoledì 11 dicembre, alle ore 19.00, prenderà il via la prima edizione dell’Antropocine Film Fest, presso il Nuovo Cinema Aquila (via L’Aquila, 66, Roma). Un evento unico dedicato alla proiezione di film, anticipazioni e riflessioni sull’ambiente e l’ecologia, promosso dall’Associazione culturale Roma Green. L’iniziativa si propone di mettere in luce il legame tra cinema, ambiente e sociale, e di promuovere i valori dello sviluppo sostenibile.

La serata inaugurerà con un programma ricco di contenuti, a partire dal documentario “Donkey First” (40′) di Eleonora Marino, che condurrà gli spettatori in un viaggio nell’Italia più tradizionale, quella “a zoccolo d’asino”. Seguirà la proiezione del film “Il Tesoro del Sud” (59′) di Alessandro Marinelli, che racconta la resistenza e il riscatto di alcune comunità del Meridione, impegnate in un cambiamento profondo. Dopo la pausa, alle ore 21.00, il pubblico potrà assistere a “La carovana dei ghiacciai” (15′) di David Fricano, un documentario fuori concorso prodotto da Legambiente, che esplora la crisi climatica ad alta quota. La serata si concluderà con “Ultimo biglietto per l’arca di Noè” (65′) di Viviana e Riccardo Di Russo, che affronta il tema dell’estinzione delle specie animali e le azioni per la loro salvaguardia.

Giovedì 12 dicembre, alle 21.00, il programma proseguirà con la proiezione del documentario “Agape” (60′) di Velania A. Mesay e Tomi Mellina Bares, che esplora le difficili storie di migrazione verso l’Europa. A seguire, verrà presentato “Image Hunter” (52′) di Giacomo Agnetti, un film che unisce il mondo della street art alla conservazione delle specie animali, raccontando il lavoro dello street artist Hitnes.

La giornata finale del festival, venerdì 13 dicembre, comincerà alle ore 11.00 con un incontro con gli studenti del Liceo Benedetto da Norcia (via Saracinesco 18). Nel pomeriggio, alle 19.00, sarà il momento di un workshop sul tema della plastica, tenuto da Raffaella Bullo, ricercatrice in Scienze della vita e dell’ambiente, che esplorerà gli impatti ambientali e sociali di questo materiale. Alle 20.30, la programmazione riprenderà con il documentario “Hidden Sea” (70′) di Luca Calvetta, un’opera che miscela cinema, teatro e documentario per affrontare la questione ecologica.

La premiazione finale avverrà alle 22.00, dove una giuria composta da esperti del settore, tra cui Giorgio Grimaldi (Link University), Nathalie (cantante) e Cristina Nadotti (giornalista), proclamerà il vincitore della prima edizione. La serata si concluderà con la consegna dei premi del Clorofilla Film Fest, festival gemellato con Antropocine.

Il festival, sostenuto dalla Regione Lazio, vuole dare voce al cinema green italiano, dando spazio alle produzioni più recenti che trattano tematiche ambientali, ed è un importante momento di riflessione sul ruolo del cinema nella difesa dell’ambiente. In un momento cruciale, dopo la controversa COP di Baku, l’Antropocine Film Fest si propone di mostrare come il cinema possa essere un strumento potente per raccontare e sensibilizzare sulle buone e cattive pratiche ambientali.

Eventi correlati:

  • Martedì 10 dicembre, alle 16.30, Florencia Santucho (green manager) terrà un workshop presso la Città dell’Altra Economia su come la filiera cinematografica stia evolvendo con una maggiore attenzione alla sostenibilità.
  • Alle 17.30, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Antropocine e i suoi fratelli”, che esplorerà come il discorso ecologico stia permeando tutte le forme d’arte, con la partecipazione di esperti, docenti e attivisti.

Ingressi: 5 euro (ridotto con il biglietto del trasporto pubblico).

Mobilità Sostenibile: Per raggiungere il Nuovo Cinema Aquila dalla Stazione Roma Termini, prendere la metropolitana fino alla fermata Pigneto, oppure i bus 105 e 50, o il tram 5 o 14.

Info: www.antropocine.it  |   info@romagreenfilmfest.it