Il 23 luglio, la Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI) del Parlamento europeo ha eletto l’italiano Antonio Decaro (S&D) come presidente. Con lui sono stati nominati quattro vicepresidenti, tra cui un altro italiano, Pietro Fiocchi di Fratelli d’Italia (ECR). Gli altri vicepresidenti sono Esther Herranz Garcia (PPE, Spagna), Anja Hazekamp (The Left, Paesi Bassi) e András Tivadar Kulja (PPE, Ungheria).
La prima riunione ordinaria della Commissione Ambiente dopo la pausa estiva è prevista per il 4 settembre.
Antonio Decaro, nato nel 1970 e ingegnere di professione, è esponente del Partito Democratico e ha ricoperto in passato i ruoli di Sindaco di Bari e presidente dell’ANCI. Sostituisce Pascal Canfin di Renaissance, che nella legislatura precedente ha gestito il delicato dossier del Green Deal.
Decaro ha dichiarato: “In questo periodo storico, la Commissione ENVI è forse la più cruciale del Parlamento europeo. Dovrà affrontare sia le emergenze quotidiane sia le sfide straordinarie che ci attendono. Realizzare il nuovo Green Deal sarà un’impresa ambiziosa, ma non impossibile. Come presidente, mi impegnerò a difendere i risultati ottenuti nella scorsa legislatura, a valorizzare il lavoro fatto e a fare gli aggiustamenti necessari senza tornare indietro. L’impegno più ambizioso sarà quello di conciliare le sfide ambientali con lo sviluppo di nuovi modelli di crescita economica sostenibile, attraverso una transizione giusta. Favorirò l’ascolto e il dialogo”.
Nella presente legislatura, la Commissione ENVI conta 90 membri, nominati nella seduta plenaria dei giorni scorsi (elenco disponibile QUI). Oltre a Decaro e Fiocchi, tra i membri italiani della Commissione Ambiente figurano Ignazio Marino (Verdi), Alessandra Moretti (S&D), Aldo Patriciello (PfE), Michele Picaro (ECR), Nicola Procaccini (ECR), Massimiliano Salini (PPE), Silvia Sardone (PfE) e Flavio Tosi (PPE).
Per consultare l’elenco dei presidenti e dei vicepresidenti di tutte le commissioni, vedere QUI.