Le candidature per la terza edizione della Fenice CONAI per il giornalismo ambientale giovane sono ora aperte. Questo premio, istituito dal Consorzio Nazionale Imballaggi, è dedicato alle nuove generazioni di giornalisti che si dedicano a temi legati all’ambiente, al riciclo e alla sostenibilità. Il premio è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dall’Ordine dei Giornalisti.
La partecipazione è aperta a tutti i giornalisti di età inferiore ai quarantacinque anni che hanno realizzato un articolo o un servizio radio-televisivo su tematiche green. Il periodo di ammissibilità delle produzioni giornalistiche va dalla Giornata Mondiale della Terra, celebrata ogni anno il 22 aprile, fino al 21 aprile dell’anno successivo. Pertanto, potranno concorrere alla Fenice gli articoli e i servizi pubblicati o trasmessi tra il 22 aprile 2023 e il 21 aprile 2024. Le candidature possono essere inviate fino al 1° giugno 2024.
“Il premio Fenice CONAI per il giornalismo ambientale giovane rappresenta un’importante occasione per valorizzare il lavoro dei nuovi professionisti dell’informazione – commenta Ignazio Capuano, presidente CONAI – Le tematiche ambientali sono sempre più complesse e delicate: per trattarle e per fare informazione sul mondo della sostenibilità servono preparazione e grande capacità di analisi. Sostenere il lavoro di chi opera in questo campo ogni giorno è un’attività molto vicina ai compiti istituzionali di CONAI”.
I due vincitori, uno per la categoria audio-visivo e uno per quella dedicata agli articoli scritti, saranno premiati al Festival del Giornalismo Culturale, confermandosi come main partner del Premio. La cerimonia di consegna delle due Fenici si terrà proprio durante il Festival, che da oltre undici anni anima la città di Urbino all’inizio di ottobre, rappresentando uno degli eventi più rilevanti nel panorama del giornalismo italiano.
La statuetta che sarà assegnata è la Fenice a sette code che spiega le ali, simbolo di rinascita anche per i materiali di imballaggio. Questa statuetta è realizzata in metallo cromato sottoposto a un processo galvanico, e poggia su una base in pietra lavica. È stata ideata da un gruppo di studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano.
Il regolamento completo del bando Fenice CONAI per il giornalismo ambientale giovane è disponibile sul sito ufficiale di CONAI
alla pagina www.conai.org/notizie/bando-fenice-conai-per-il-giornalismo-ambientale-giovane-terza-edizione