Anche il Festival CinemAmbiente parteciperà attivamente alla Planet Week, in programma dal 20 al 28 aprile. A Torino e in altre località del Piemonte è previsto un vasto programma di eventi organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in collaborazione con il programma “Connect4Climate” della Banca Mondiale. Questa iniziativa è parte del prologo del G7 Clima, Energia e Ambiente, che si terrà dal 28 al 30 aprile presso la Reggia di Venaria.
In linea con le tematiche che saranno esplorate da molteplici prospettive durante la Planet Week – quali azione per il clima, economia circolare, energie rinnovabili, acqua e l’impegno trasversale dei giovani su tali questioni – il Festival offrirà quattro proiezioni speciali, ad ingresso gratuito, rivolte a diversi tipi di pubblico presso la Multisala Cinema Massimo.
Di seguito il programma:
- Lunedì 22 aprile, ore 20:30, Cinema Massimo: Afrin nel mondo sommerso. In una delle zone costiere del Bangladesh lungo il fiume Brahmaputra, un’orfana di 12 anni di nome Afrin vive su un’isola devastata dalle inondazioni e senza elettricità. I suoi parenti vogliono farla sposare, il che è illegale sebbene pratica comune, ma Afrin non è come le altre ragazze, ha piani diversi e una mente tutta sua. Quando la sua casa viene sommersa dalle inondazioni, decide di lasciarsi alle spalle l’unico mondo che abbia mai conosciuto e intraprendere un pericoloso viaggio in barca in solitaria per trovare il padre che non ha mai incontrato, in una delle città più densamente popolate al mondo. A Dhaka, traboccante di pericoli e misteri, Afrin affronta l’impossibile, ma fa amicizia con un gruppo di compagni orfani e non abbandona mai la speranza di ricongiungersi con il padre e vivere una vita migliore. Un film che va oltre l’emergenza della crisi climatica per raccontare un’epica storia di formazione, resilienza e sopravvivenza, facendoci entrare nella vita e nelle emozioni di un’adolescente piena di risorse, capace di affrontare con speranza e determinazione eroica una delle più grandi minacce all’esistenza della nostra specie.
Al termine della proiezione incontro con il regista Angelos Rallis e la protagonista del film Afrin Khanom - Lunedì 22 aprile, ore 09:30, Cinema Massimo (per le Scuole Primarie). Kina e Yuk alla scoperta del mondo. Kina e Yuk, una coppia di volpi artiche che si preparano a diventare genitori, vivono in pace sulla banchisa del Grande Nord del Canada. La temperatura, però, è insolitamente mite e il cibo scarseggia sempre di più, costringendo Yuk ad avventurarsi ogni giorno più lontano per cacciare. All’improvviso, un terribile scricchiolio accompagna la frattura della calotta artica causata dello scioglimento dei ghiacci che sconvolge la natura maestosa e separa le due volpi, isolate su due diversi frammenti di banchisa. Kina e Yuk dovranno sfidare tanti pericoli ed esplorare nuovi territori nella speranza di ritrovarsi in tempo per la nascita dei loro piccoli. Nella versione italiana con la voce narrante della food blogger e conduttrice televisiva Benedetta Rossi.
- Lunedì 22 aprile, ore 09:30, Cinema Massimo (per le Scuole Secondarie di I° grado). Marcher sur l’Eau. Si calcola che 2,2 miliardi della popolazione mondiale non abbia accesso all’acqua potabile. Nel Nord del Niger ogni giorno la quattordicenne Houlaye si allontana dal villaggio per procurare acqua alla sua famiglia. Insieme ai suoi coetanei cammina per chilometri, costretta a sacrificare la scuola. Eppure nel sottosuolo di questa regione, tra le più colpite dal riscaldamento globale e dal conseguente abbandono della popolazione adulta alla ricerca di sussistenza oltre frontiera, è presente una falda acquifera di diverse migliaia di km². Grazie al sostegno della ONG “Amman Imman: Water is Life” il miraggio della costruzione di un pozzo diventa realtà. Sarà la stessa comunità, unita in questa battaglia vittoriosa, a gestire la nascente rete idrica destinata a collegare tutti i villaggi della zona.
- Martedì 23 aprile, ore 09:30, Cinema Massimo (per le Scuole Secondarie di II° grado): Going Circular. Produzione alimentare, energia, materiali da costruzione, moda e molto altro: riprogrammare tutto. Questa è l’ambizione e la teoria alla base dell’economia circolare. Un’idea semplice e radicale che, ispirandosi all’incredibile capacità della natura di rinnovarsi in cicli, ci mostra strategie sostenibili per immaginare un futuro in cui l’umanità possa ripensare i paradigmi globali e rispettare i limiti delle nostre risorse planetarie. Attraverso l’incontro con quattro esperti provenienti da ambiti differenti, fra i quali spicca il longevo scienziato James Lovelock, precursore di tale teoria, ci avviciniamo ai sistemi sinergici e autoregolanti della Terra, perfezionatisi nel corso dei millenni. Un esempio perfetto verso il superamento delle crisi antropogeniche e l’auspicio di modelli produttivi più equi ed efficaci.
Inoltre, sino al 30 aprile, sono ancora aperte le iscrizioni per la quinta edizione del Concorso nazionale CinemAmbiente Junior, riservato ai cortometraggi a tema ambientale realizzati dalle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado. Per candidare il tuo film al concorso compilare il form sul sito. Una giuria selezionerà i migliori lavori che verranno premiati durante il Festival CinemAmbiente.