Il Primo Festival del Progresso Sociale si è tenuto il 22 maggio presso la Fondazione Stelline a Milano. L’evento ha riunito i principali esperti italiani di progresso sociale ed ambientale, insieme alle autorità, ai media, ai giornalisti e alla società civile e scientifica del nostro Paese. Scopo del Festival del Progresso Sociale è stato stimolare un confronto tra il momento storico attuale e le prospettive future, al fine di tradurre le idee di Progresso in nuove strutture sociali e azioni concrete. Nel contesto sociale attuale, il ruolo di Pubblicità Progresso assume un’importanza ancora maggiore e richiede un impegno rinnovato verso l’innovazione e l’integrazione sociale.
“Siamo sicuri che stiamo andando verso il progresso sociale? – Si domanda Andrea Farinet, presidente Fondazione Pubblicità Progresso – Non è necessaria una nuova visione della società, dell’economia e dell’ambiente? Quali Istituzioni scientifiche, culturali e valoriali stanno sperimentando nuove vie? Catastrofe ambientale, pandemia e crisi sanitaria, la guerra in Europa. Solo l’8,2% della popolazione mondiale vive in un regime democratico compiuto: siamo proprio sicuri di aver seguito le strade giuste? Non è forse giunto il momento di prendere in considerazione delle nuove idee di Progresso? È sotto gli occhi di tutti la Grande Contraddizione della società post industriale. La crisi che viviamo è ormai strutturale e, quindi, sono necessari nuove idee e nuovi paradigmi culturali e valoriali. Questo incontro è particolarmente stimolante per l’esperienza, la profondità e l’eterogeneità dei contributi presentati. La Fondazione Pubblicità Progresso accetta questa sfida e si presenta come un “contenitore/facilitatore” di nuove idee, in forma indipendente, autonoma, autorevole, areligiosa, apolitica, apartitica. Noi siamo per il dialogo costruttivo e per il confronto interculturale”.
La Fondazione Pubblicità Progresso è stata l’aggregatore e l’incubatore di nuove idee, per la creazione di un futuro migliore, con un particolare focus sulle sue tre Aree tematiche: Ambiente, Anima e Arte. Nella prima parte dell’evento è stato illustrato lo scenario del progresso sociale in Italia per meglio comprendere dove stiamo andando, successivamente, il dialogo si è spostato sull’emergenza ambientale e la transizione ecologica per passare alla questione femminile.
Nell area tematica Ambiente si sono confrontati illustri relatori quali: Matteo Bassetti Prof. e Direttore Clinica Malattie Infettive Ospedale Policlinico San Martino di Genova, Andrea Farinet Presidente Fondazione Pubblicità Progresso, Federico Fusari Direttore Generale Consorzio RICREA, Serena Giacomin Meteorologa e climatologa di Meteo Expert, Sergio Harari Prof. di Medicina e Direttore di Pneumologia all’ospedale San Giuseppe di Milano, Luca Mercalli Presidente Società Meteorologica Italiana e divulgatore scientifico, Alice Pomiato Formatrice per stili di vita (più) sostenibili ed etici Social Ambassador PP, Francesco Vecchi Giornalista, conduttore e scrittore (Mattino Cinque News – Canale 5).
Per RICREA il Festival è stata un’occasione importante per sottolineare l’importanza della partecipazione dei cittadini alla raccolta differenziata, riflettere su temi come la questione ecologica nel progresso sociale del nostro paese e la comunicazione in ambito di transizione ecologica e presentare i risultati ottenuti dal Consorzio nel corso del 2022.
“La sensibilità sui temi ambientali – ha sottolineato Federico Fusari nel suo intervento- passa attraverso un progresso culturale e una formazione su cui le giovani generazioni, insieme a quelle più “mature”, avranno un ruolo fondamentale. È attraverso la presa di coscienza diretta di come i comportamenti singoli influenzino quelli generali che passa il progresso verso la transizione ecologica. Cito l’esperienza del nostro Consorzio, che assicura il riciclo degli imballaggi in acciaio attraverso la raccolta differenziata, con risultati di assoluto rilievo nel panorama europeo, avendo già traguardato gli obiettivi europei al 2030 con oltre l’80% di riciclo rispetto all’immesso al consumo
A conclusione dell’evento è stato presentato il Libro bianco, una raccolta di contributi e articoli predisposti da tutti i consiglieri della Fondazione Pubblicità Progresso, tutti gli advisor, tutti i componenti del network Athena (iniziativa della Fondazione dedicata ai docenti universitari interessati allo sviluppo, all’approfondimento, alla diffusione della comunicazione sociale).
Il Festival ha come partner istituzionale che fornisce un sostegno morale, il Parlamento Europeo.