In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente Kappa FuturFestival – il festival dedicato alla musica elettronica arrivato alla decima edizione che si svolgerà al Parco Dora di Torino dal 30 giugno al 2 luglio, con 110 DJ, 36 ore di musica e 95.000 partecipanti attesi da oltre 110 nazioni differenti – conferma il suo impegno nella salvaguardia dell’ambiente e lavora alla riduzione dell’impatto su diversi piani.
Energia verde
Quest’anno il Festival è stato interamente riprogettato ad isole energetiche autonome, composte da generatori ibridi Stage V, pannelli solari e accumulatori di energia. Ognuno dei 5 palchi sarà quindi alimentato dai generatori di ultima generazione forniti da CGTE SpA – Gruppo TESYA che consentono, oltre a un risparmio di energia, un’importante diminuzione di emissioni sonore e di sostanze inquinanti nell’ambiente (-33% CO2, -80% HC, -92% Nox, -97% PM). All’interno del backstage i container che ospiteranno gli uffici di produzione verranno alimentati da un sistema di pannelli solari fotovoltaici e di accumulo (battery pack). CGTE è l’unico player italiano certificato ISO 20121 per le attività di progettazione e realizzazione di pratiche sostenibili per eventi.Inoltre gli impianti di illuminazione sono costituiti da led a basso consumo.
Allestimenti
Il 90% degli allestimenti del Festival è costituito da componenti usati e riutilizzabili, all’insegna della circolarità. Inoltre, l’80% della segnaletica on-site è costituita da pannelli led digitali al fine di evitare di stampare materiali con un breve ciclo di vita.
Mobilità elettrica e mezzi pubblici
Drivalia, società di noleggio e mobilità parte del gruppo CA Auto Bank (Crédit Agricole Consumer Finance), supporta l’evento mettendo a disposizione di Kappa FuturFestival una flotta di van 100% elettrici. I veicoli ibridi ed elettrici potranno essere ricaricati in tutte le colonnine di Drivalia situate in Città e anche direttamente al Festival grazie ai “Fillee”, punti di ricarica mobili di Reefilla, startup innovativa che offre soluzioni di mobile charging e charge as a service durante gli eventi utilizzando energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili e batterie riutilizzate secondo un approccio totalmente circolare.
In collaborazione con GTT, Gruppo Torinese Trasporti, la Città di Torino e l’Agenzia Piemontese per la Mobilità verranno aumentate le corse dei mezzi pubblici da e per Parco Dora. Tra queste, le linee notturne Night Busters eccezionalmente attive anche domenica 2 luglio.
Riciclo e arte, programmi educativi
La novità di quest’anno è la collaborazione con Coripet, consorzio volontario senza scopo di lucro riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente che ha come mission la raccolta e l’avvio a riciclo delle bottiglie in PET dopo il loro utilizzo.
Le bottiglie in PET raccolte al Festival verranno pesate e trasportate in un centro di riciclo dove saranno trasformate in rPET in un processo di economia circolare “bottle to bottle”.
Infatti tanto più si allunga la vita di una bottiglia facendola tornare materia prima seconda, meno plastica vergine viene prodotta. KFF è uno dei primi grandi eventi italiani che contribuisce alla raccolta selettiva delle bottiglie in PET per il progetto “bottle to bottle” di Coripet.
Le bottiglie verranno raccolte dal pubblico e portate al Recycling Store del Festival e così facendo accumuleranno punti per riscattare premi come t-shirt autografate dagli artisti, biglietti VIP per l’edizione successiva e molto altro! Nel 2022 il pubblico ha raccolto più di 80mila tra bicchieri e bottiglie di plastica!
Il Recycling Store fa parte insieme ad Art of Recycling e a POSTed Studio dei progetti ideati dalla fondazione americana Global Inheritance che vengono realizzati a Kappa FuturFestival dal 2013.
Art of Recycling coinvolge artisti di tutte le discipline per trasformare i bidoni della raccolta differenziata in opere d’arte. Quest’anno la collezione verrà arricchita da 8 nuove opere.
POSTed Studio unisce designer professionisti e persone attente ai temi sociali e ambientali per creare Poster d’impatto con messaggi sulle più importanti sfide del nostro mondo. Al Kappa Futur Festival sarà allestito un vero e proprio Studio in cui il pubblico potrà disegnare e sviluppare concept sociali o ambientali che gli stanno a cuore. Le proposte più creative poi verranno selezionate e trasformate in veri Poster da illustratori professionisti e resi disponibili per essere condivisi con il resto del mondo.
Ulteriori misure prese durante il festival per ridurre lo spreco di plastica sono:
- dispenser di acqua filtrata e refrigerata per artisti e personale di produzione
- bottiglie e bicchieri esclusivamente in plastica riciclata, riciclabile e carta
- stoviglie compostabili in tutte le aree ristoro
- KFF sarà il primo format europeo a offrire gratuitamente prodotti mestruali in collaborazione con This Unique, giovane startup italiana. Gli assorbenti sono compostabili, made in Italy, e utilizzano solo cotone organico