Sabato 14 e domenica 15 settembre si svolgerà un nuovo doppio appuntamento con la campagna di sensibilizzazione ambientale “AMA il Tuo Quartiere – Giornate del Riciclo”. Questo evento prevede una raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti, elettronici e speciali, rivolta esclusivamente alle utenze domestiche. L’iniziativa è organizzata da AMA in collaborazione con TGR Lazio RAI. Durante questo week-end, l’azienda offrirà ai romani 19 postazioni di raccolta distribuite in diverse aree della città. Per localizzare l’eco-stazione più vicina e ottenere tutte le informazioni necessarie, è possibile visitare il sito web www.amaroma.it. Anche i Centri di Raccolta fissi rimarranno regolarmente aperti durante entrambe le giornate.
AMA S.p.A. ha comunicato il programma tramite una nota ufficiale.
Sabato mattina, nei municipi I, V, VI, IX, XI, XIII e XV, saranno allestite 8 “postazioni light”. Queste postazioni saranno equipaggiate per raccogliere rifiuti ingombranti, legno, metallo, RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), nonché sfalci e potature. Inoltre, presso la postazione di via di Grottarossa (area mercato) nel XV Municipio, sarà attiva una raccolta dedicata di cellulari e tablet usati funzionanti, gestita dalla Cooperativa Sociale WAYS nell’ambito del progetto “Insieme per il Riuso”.
Domenica 15, l’iniziativa si estenderà a tutti i municipi pari, con 11 siti di raccolta destinati ai rifiuti ingombranti come mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, e RAEE. Nelle eco-stazioni di via Ambrogio Necchi (VI Municipio), via Benedetto Croce (VIII Municipio) e via Luisa Spagnoli – angolo Vivi Gioi (XIV Municipio), saranno allestiti veri e propri Centri di Raccolta Mobili. Questi centri accetteranno anche materiali “particolari” come pile, batterie, toner, farmaci e contenitori con residui di vernici e solventi.
I siti di raccolta saranno operativi dalle 8 alle 12.30. Tutti i materiali raccolti durante le due giornate saranno differenziati per categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, RAEE, ecc.) e successivamente avviati alle rispettive filiere di recupero.